HOMEPAGE

GAMES

TRUCCHI

FLASHGAMES

CARTOONS

EVITA CLAN

 

 

HOME               GAMES               FORUM               LO  STAFF               PUBBLICITA'               CONTATTACI

LISTA COMPLETA:

PC    |   XBOX 360    |   PS3    |   REVOLUTION    |   XBOX    |   PS2    |   GAMECUBE    |   PSP    |   NINTENDO DS
DREAMCAST
  | 
  N64   |   PSX   |   SATURN   |   SNES   |   MEGADRIVE   |   NES   |   M. SYSTEM   |   GAMEBOY   |   GAMEGEAR


Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x728 e realizzato sfruttando il linguaggio Java scaricabile gratuitamente qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casa Produttrice

 

Nintendo

 

Sviluppatore

 

Intelligent System

 

Distributore

 

Nintendo

 

Data di Uscita

 

Ottobre 2005

 

Lingua

 

Tutto in Italiano

 

Genere

 

Strategico a turni

ADVANCE WARS:
DUAL STRIKE

 

Piattaforma

 

DS

Fascia di Età

 

Dai 7 anni in su

 

N° Giocatori

 

1 Giocatore + Multiplayer fino a 8 Giocatori

 

Link

 

Sito Ufficiale

Nintendo

   

Giochi Simili

 

 

Serie di "Advance Wars"

 

 

 

 

 

Recensione del Gioco

 

PANORAMICA

 

La saga di Advance War è una tra quelle che sono riuscite meglio per Game Boy in generale, con un gameplay molto solido, e che viene riproposto in parte anche in questo nuovo titolo adattandolo alle caratteristiche tecniche del DS, rendendolo così un titolo godibile e allo stesso tempo profondo. Il touchscreen si adatta molto bene a questo tipo di titoli, permettendo un’interattività con il campo di gioco molto elevata (più o meno come se avessimo un mouse per PC). L’unico punto debole (ma non tanto da giudicare negativamente il titolo) è la trama molto semplice e banale; sono trascorsi un paio di mesi dalla fine dell’ultima guerra  a Macrolandia e le fazioni Blue Moon, Green Heart, Orange Star e Yellow Comet si uniscono per combattere un nemico comune: l’invasione di Black Hole. Lo scopo di ogni battaglia, ovviamente, e quello di portare la propria armata alla vittoria, vincendo oppure conquistando il quartier generale nemico.
       Advance War: Dual Strike, come i suoi predecessori, è uno strategico a turni (assimilabile per certi versi alla saga di Civilization per PC) le cui radici risalgono ai tempi del NES. Il successo della serie è dovuta al fatto che AW risulta avere un gameplay profondo, ma al tempo stesso semplice e mai frustrante per il giocatore. Il gioco è perfettamente gestibile con il touchscreen, ma anche con la croce digitale. Vi sono un gran numero di mezzi a disposizione, dai classici carri armati alle navi da guerra e agli aerei, più mezzi speciali. A questo si aggiungono le condizioni climatiche molto variabili, che devono farci pianificare attentamente la strategia da seguire, infondendo anche al titolo un’impronta gestionale, visto che bisogna tenere conto anche della salute dei soldati o delle scorte di carburante e tante altre cose.
      Nel gioco sono presenti oltre a quella principale, definita Campagna, anche altre modalità: la War Room, dove si svolgono missioni isolate su differenti tipi di terreno, il cui scopo principale è quello di investire i crediti accumulati durante la Campagna per sbloccare nuovi generali o skin ed altro; la modalità Combat e Survival arricchiscono il gameplay, già di per sé molto vasto.

 

COMPARTO TECNICO

 

Dual Strike si presenta come uno strategico a turni in stile manga, che eredita buona parte delle caratteristiche grafiche dai predecessori del GBA. Il gameplay è stato modificato per essere adattato al DS sfruttando sia il touchscreen che il doppio schermo. Il sistema con il touchscreen risulta essere molto comodo, anche se non mancano nelle fasi più concitate degli errori di confusione dovuti principalmente al fatto che le unità risultano essere troppo piccole. Comunque la gestione delle unità non dovrebbe essere un problema, visto che, come per ogni titolo ci vuole un po’ di pratica e dopo un po' dovrebbe risultare automatico compiere anche le azioni più concitate. Inoltre l’utilizzo del touchscreen fornisce una certa immediatezza all’azione rispetto alla macchinosità che i suoi predecessori soffrivano sul GBA. Nello schermo superiore compaiono, in generale le specifiche del terreno o del mezzo specificato e tante altre informazioni che semplificano ed alleggeriscono lo schermo inferiore. In alcune fasi del gioco si possono affrontare anche due battaglie; in questo caso la seconda si svolgerà sullo schermo superiore, senza però intervenire direttamente sul campo ma tuttavia mandando unità di rinforzo dal campo principale interattivo. Ci sarà un secondo comandante a cui potremo dare ordini sul come comportarsi nel campo di battaglia. Note positive in campo sonoro dove le musiche di sottofondo si adattano abbastanza bene all’azione.

 

CONCLUSIONI

 

Un titolo tutto sommato sopra la media che è capace di regalare molte ore di divertimento a chi ama gli strategici a turni. La longevità, infatti, è molto elevata perché oltre alla modalità principale se ne affiancano altre (tra tutte anche il multiplayer). L'IA è abbastanza ben equilibrata, come lo è la curva di apprendimento del giocatore. Il mantenimento dello stile relativo agli episodi per GBA ha permesso al titolo di rimanere inossidabile e solido. Alla prossima!

Voto

 

8+
 

Recensione realizzata da Link

 

 

COMMENTA, VOTA E CHIEDI AIUTI SU  ADVANCE WARS: DUAL STRIKE NEL

clicca ----->   FORUM   <----- clicca

SCARICA GRATIS  SE DISPONIBILI I TRUCCHI,  I SALVATAGGI E LA SOLUZIONE IN

clicca ----->   TRUCCHI   <----- clicca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

     

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 


ZOOM

  

 

 

 


ZOOM

  

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 


ZOOM