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Casa Produttrice

 

Electronic Arts

 

Sviluppatore

 

Lionhead

 

Distributore

 

Leader

 

Data di Uscita

 

Ottobre 2005

 

Lingua

 

Tutto in Italiano

 

Genere

 

RTS

BLACK & WHITE 2

 

Piattaforma

 

PC

Fascia di Età

 

Dai 12 anni in su

 

N° Giocatori

 

1 Giocatore

 

Link

 

Sito Ufficiale

Electronic Arts

  

Hardware PC

 

I requisiti minimi sono: sistema operativo Windows 2000/XP, processore a 1,6 GHz, 512 MB di RAM, scheda video 3D con 64 MB di Ram con supporto Pixel Shader 1.1, scheda audio compatibile DirectX, 3,5 GB di spazio su HD.

 

Giochi Simili

 

Il Signore degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo

Black & White

 

 

 

 

 

Recensione del Gioco

 

PANORAMICA

 

Black & White 2 è considerato un gioco divino perché, per chi non lo sapesse, noi impersoneremo un Dio. Nello specifico vestiremo i panni di un Dio greco. Questo non significa che dovremo necessariamente essere un Essere buono, come è ben chiaro dal nome del gioco, potremo anche vestire i panni di un dio crudele e sanguinario. Per esempio, per poter eseguire i miracoli avremo bisogno di mana, per ottenerla i nostri seguaci avranno bisogno di pregare attorno ad un altare, oppure utilizzando la nostra potente mano divina potremo pescare a caso uno dei cittadini e lasciarlo cadere in sacrificio tra le fiamme del focolare sacro. Potremo raccogliere ed interagire con gli oggetti all'interno del nostro raggio di influenza, cosa che risulterà utile anche per impressionare i nativi. Se occorre costruire un edificio in fretta possiamo sradicare un albero e lasciarlo cadere sopra le fondamenta. O se siamo degli dei più pazienti potremo sempre raccogliere un cittadino e adagiarlo nei pressi del sito di costruzione, ci penseranno loro a costruirlo.
Detto questo, risulta abbastanza ovvio che uno dei compiti principali in Black & White 2 sarà quello di costruire città. In effetti la costruzione della città costituisce una grossa fetta del gameplay e molto facilmente ci troveremo a spendere ore nel farlo. Come se non bastasse dovremo fare i conti con gli avversari, quindi le nostre città dovranno essere al riparo da attacchi o sfruttando ripari naturali o costruendogli delle mura attorno. Come in ogni gioco che preveda la costruzione di una città anche in questo caso avremo numerosi edifici a disposizione, dai campi da coltivare al mulino, case, mercati, negozi, templi etc. Le scelte che faremo si ripercuoteranno a cascata sulla popolazione. Sopperire ad un forte aumento della popolazione costruendo tuguri renderà la gente scontenta e infelice, dall'altro lato impostare una città con manieri e ville li renderà orgogliosi e devoti ma sarà un modo sbagliato di impiegare il poco spazio a disposizione. La Creatura (Voi) sarà il nostro avatar animale nel gioco (si potrà scegliere tra una mucca, un leone, uno scimmia, un lupo e una tigre) e, come un cucciolo, lo istruiremo attraverso ricompense e punizioni. Dato che la creatura è dotata di una sofisticata intelligenza artificiale, evolverà la propria personalità con l'avanzare del tempo. Come se non bastasse la creatura modificherà il proprio aspetto esteriore allineandolo con la propria indole. Maggiore sarà la sua cattiveria e più dark e sinistro apparirà ai nostri occhi, e viceversa. Se faremo poltrire troppo il nostro avatar diventerà piuttosto grasso. Al contrario se lo faremo lavorare sodo diventerà muscoloso e scattante. Potrà essere addestrato per diventare una macchina da guerra oppure prendersi cura del nostro popolo, aiutandoli a raccogliere il grano, costruire edifici, o semplicemente intrattenerli. Potremo anche addestrarlo nelle pratiche magiche in modo che possa lanciare lampi, bagnare i campi o curare le unità ferite. Usata in modo corretto la nostra creatura può diventare la migliore delle unità da guerra. Istruita a dovere può schiacciare interi plotoni di fanti e sarà divertente vederglielo fare o osservarlo mentre tira giù un muro difensivo. L'unico guaio potrebbe essere costituito da una massa di arcieri o da una creatura nemica. Uno scontro testa a testa tra creature può essere concitato o noioso allo stesso tempo, dipende da che parte finirà il nostro fedele avatar (se la creatura muore verrà resuscitata automaticamente all'interno della base dopo pochi minuti). E' abbastanza facile istruire la creatura dato che in questa nuova versione saremo in grado di vedere i suoi pensieri. In questo modo potremo prevenire le cattive abitudini. Per esempio se una creatura si annoia può iniziare ad essere pericolosa dato che potrebbe iniziare a giocare con qualcuno dei nostri fedeli! In Black & White 2 saremo in grado di vedere in anticipo questo tipo di comportamento e di conseguenza agire per reprimerlo (o incoraggiarlo). Questo ci fa capire quanto sia differente questo seguito dal suo predecessore.

 

COMPARTO TECNICO

 

Lo stile grafico di B&W2 è un po’ più maturo e realistico di quello del suo predecessore, non solo per ovvi motivi di tecnica ma anche per scelte di design: ad esempio gli umani hanno le giuste proporzioni e non sono più una sorta di esseri “super deformi” con testa sovradimensionata e corpo tozzo. Gli effetti di luce, l’alternarsi del giorno e della notte e le riflessioni sono più che buone, e spesso capita di cercare una particolare angolazione della telecamera per godersi i riflessi del sole sull'acqua (quest’ultima molto buona, sicuramente tra le migliori mai viste) o un paesaggio particolarmente evocativo. Le animazioni variano dal discreto al molto buono per gli esseri umani, mentre sono quasi sempre ottime sulle creature. Se proprio vogliamo scendere nei particolari ed analizzare i singoli modelli o le singole texture, devo dire che inspiegabilmente alcuni di essi stonano con tutto il resto del comparto grafico, non dimostrandosi all’altezza. Uno degli esempi più palesi è rappresentato dai villici, che pur godendo di una buona varietà ed essendo comunque realizzati in maniera discreta, se confrontati con i soldati risultano piuttosto grossolani.

 

CONCLUSIONI

 

Forse non l’ennesima pietra miliare di Molyneux ma sicuramente un ottimo prodotto per tutti gli appassionati del predecessore, Black & White 2 dovrebbe essere tenuto in fortissima considerazione anche da chi con gli RTS ha avuto ancora poco a che spartire.

Voto

 

9
 

Recensione realizzata da LUKE

 

 

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