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Casa Produttrice

 

Microsoft Game Studios

 

Sviluppatore

 

Lionhead Studios

 

Distributore

 

Leader

 

Data di Uscita

 

Settembre 2005 - PC

Ottobre 2005 - XBOX

 

Lingua

 

Tutto in Italiano

 

Genere

 

Action - RPG

FABLE: THE LOST CHAPTERS

 

Piattaforma

 

PC     XBOX

Fascia di Et�

 

Dai 12 anni in su

 

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N� Giocatori

 

1 Giocatore

 

Link

 

Sito Ufficiale

Microsoft Game Studios

Leader

  

Hardware PC

 

I requisiti minimi sono: sistema operativo Windows XP, processore a 1,4 GHz, 256 MB di RAM, scheda video 3D con 64MB di Ram, scheda audio compatibile DirectX, 3 GB di spazio su HD.

 

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Recensione del Gioco

 

PANORAMICA

 

Dopo essere uscito timidamente un anno fa per cercare di colmare uno dei settori pi� spogli della Xbox (il settore RPG), ecco arrivare fra noi, forte dei consensi riscossi fino ad oggi, questa versione ampliata di Fable denominata "The Lost Chapters", che oltre a cercare di raccogliere nuovi consensi nel mondo dei pc-gamers cerca di soddisfare a pieno gli xboxiani che ricriminavano al gioco solo il fatto di essere un po' troppo corto. Ma cominciamo dalla storia.
Inizieremo la nostra avventura poco pi� che "ragazzoti", con in mano un bastone, un'arco e il nostro primo incantesimo. Questi saranno gli utensili che ci serviranno da tutorial per impratichirci nell'arte del combattimento. Finito l'addestramento avremo la possibilit� di girare per i vari villaggi: ecco aprirsi davanti a noi la prima importante decisione da prendere; stare dalla parte del Bene  o del Male? Si, perch� come in ogni fiaba che si rispetti c'� sempre l'eterna lotta fra questi due "Mondi", ed allora il buon Peter ("padre" di Fable) ci consente di essere noi direttamente a poter sciegliere che strada intraprendere. Potremmo perci� decidere di allearci con i banditi, uccidere innocenti, violare la propriet� privata, scegliere una ricompensa in luogo di un amico. Oppure, essere il paladino di ogni singolo abitante di Albion (il mondo nel quale viviamo). Unica nota dolente sempre se tale si pu� ritenere, riguarda proprio quest'ultimo. Albion non � infinitamente vasto, bisogna pi� che altro considerarlo come un mosaico di tante minimappe collegate fra loro. Per� i villaggi che viseteremo saranno molto variegati e ricchi di particolari.
In Fable ci viene data la possibilit� di compiere qualsiasi azione; si va dalla compravendita di immobili alle scommesse clandestine, dai combattimenti nelle arene al commercio sfrenato con i paesi confinanti. E che dire della possibilit� di sposarci, oppure di essere il classico "uccel di bosco"? E ancora... la possibilit� di tatuare il nostro personaggio oppure di farci dedicare una canzone, o addirittura comprare dei titoli nobiliari e farci acclamare a gran voce quale Il Liberatore o il Malefico. Si pu� certamente dire che di strade d'innanzi a noi ve ne sono parecchie.
Una caratteristica molto interessante introdotta dai programmatori � l'et� del nostro protagonista. Questa varier� in base ai vari upgrade che assegneremo al nostro eroe (vi spiego come). Il nostro profilo � tracciato dall'esperienza, quindi dai nemici uccisi, dalle missioni completate e dai punti recuperati a seconda del nostro comportamento, potremo assegnarli alle voci specifiche delle 3 aree di competenza: forza, abilit�, volont� (che controlla la magia). Questo continuo rabbocco delle nostre caratteristiche, modificher� inconsapevolmente la nostra et� .Aspettatevi perci� un'adolescenza, una maturit� e perch� no... anche una morte.
L' IA si comporta decisamente bene, i "cattivi di turno" sapranno sempre essere ben coordinati negli attacchi, raramente capita che abbiano "dei momenti di vuoto" e che non vi assalgano sino a quando non sarete voi a fare la prima mossa. Tutto questo si traduce in un prodotto di grande spessore.

 

COMPARTO TECNICO

 

Le textures che sono state impiegate in Fable hanno dell'incredibile. Nonostante i poligoni in movimento non siano nell'ordine delle migliaia, d'innanzi ai nostri occhi si presenta un prodotto di tutto rispetto, ben disegnato e ricco di colori. I personaggi sono stati realizzati con una cura che ha del "perverso" in fatto di qualit� poligonale. La stessa IA � stata tarata nella giusta misura senza mai risultare "ridicola" anche a livello facile. E che dire dei paesaggi? Caratterizzati da un'ottima struttura disegnata a mano dagli sviluppatori e poi successivamente ridigitalizzata e riempita di colori ed effetti.
Per finire il sonoro; ben congegnato ricco di effetti e musiche, anche la traduzione in italiano � stata ben eseguita, e devo dire che questo non sempre riesce!!!

 

CONCLUSIONI

 

Siamo di fronte ad un gioco molto valido, sia dal punto di vista qualitativo, che di puro e sano divertimento. Molte sono le cose da fare ad Albion, per questo consiglio caldamente di visitare in lungo ed in largo ogni singolo villaggio. La storia � coinvolgente e ben strutturata e questa nuova versione potr� attirare ache i possessori di Xbox visto che il titolo � stato arricchito con nuove regioni da esplorare, nuove quest e nuovi mostri. Insomma...questo Fable � decisamente per tutti.

Voto

 

9
 

Recensione realizzata da LUKE

 

 

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