LISTA COMPLETA

HOMEPAGE            GAMES            PC   XBOX   PS2   NGC   PSP   DS            FORUM            LO  STAFF            PUBBLICITA'            CONTATTACI 


Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x728 e realizzato sfruttando il linguaggio Java scaricabile gratuitamente qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casa Produttrice

 

Square Enix - Nintendo

 

Sviluppatore

 

The Game Designer's Studio

 

Distributore

 

Halifax - Take 2

 

Data di Uscita

 

Marzo 2004

 

Lingua

 

Tutto in Italiano

 

Genere

 

RPG - Action

FINAL FANTASY CRYSTAL CHRONICLES

 

Piattaforma

 

NGC

Fascia di Età

 

Dai 7 anni in su

 

N° Giocatori

 

Fino a 4 Giocatori

 

Link

 

Sito Ufficiale del Gioco

Square Enix

Halifax

  

Giochi Simili

 

Baldur's Gate: Dark Alliance

Zelda Four Swords

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensione

 Dopo la pausa di qualche anno con il N64, la Square-Enix torna nella nuova console Nintendo con un capitolo di Final Fantasy (FF) tutto nuovo e completamente diverso dai titoli precedenti della Saga. Comunque se gran parte degli elementi della saga sono stati rispettati e mantenuti quasi intatti, ciò che ne soffre di più è la trama, veramente troppo semplice e lineare rispetto a quello che ci aveva abituato la Square negli ultimi anni.
La vicenda narra di quando un paese popolato da diverse razze venne investito da un malefico "miasma" (una specie di nube velenosa), uccidendo migliaia di persone. L'unico rimedio fu trovato in alcuni potenti cristalli che installati in ogni villaggio li proteggeva dalla pericolosa nube. Ovviamente questi cristalli non erano inesauribili, ma si dovevano ricaricare con gocce di Mana raccolte da appositi alberi sparsi nel pianeta. Tocca perciò a noi fare ciò. Scelta la razza (ce ne sono 4) e creato il personaggio, si parte alla ricerca delle gocce necessarie per ricaricare i cristalli.
Nel titolo ciò che viene privilegiato principalmente è l'azione (infatti scompaiono i combattimenti a turni), con combattimenti stile Secret of Mana (vecchio gioco per SNES). Si tratta di scegliere tra azioni principali selezionabili con L o R (all'inizio ci sono Attacco, Difesa e Oggetti) e che aumentano con il livello del personaggio. Ovviamente ci saranno anche le solite magie di ogni capitolo di FF.
Il titolo dà il meglio di se quando viene giocato in compagnia (esclusivamente con GBA al posto del Joypad). Ogni GBA ha una diversa funzione per esempio uno può essere addetto all'illustrazione dettagliata della mappa, un altro può dare informazioni dettagliate sui mostri e Boss presenti nelle vicinanze, ecc. Cosa importante è che almeno un giocatore deve portare la Crystal Cage (un contenitore dove mettere le gocce del mana), che da un lato quando è piena deve essere riportata al villaggio, dall'altro crea una cappa difensiva contro il miasma. Il gioco ovviamente può essere affrontato anche in singolo, ma è un po' meno divertente. In questo caso la Crystal Cage viene trasportata da un Moguri.
Graficamente il gioco è ben definito, con un design dei livelli grandioso, con un livello di texture abbastanza elevato. Le musiche sono molto belle, che ricreano la stessa atmosfera di un qualsiasi FF con effetti sonori ben curati.

  

Conclusioni

In conclusione, il gioco è discreto, anche se si poteva fare di più per la trama e per rendere il gioco in singolo più avvincente senza GBA, ma comunque mi sento di consigliarlo a tutti i fans e a coloro che hanno amici con cui cimentarsi per un po' di tempo nella magica atmosfera di FF. Dal punto di vista della longevità, siamo lontani de quelle di un FFX, ma se gustato appieno può durare anche sufficientemente a lungo. L'età va dai 7+.

by          

Link     

 

 

Voto

 

7,5

 

 

ScreenShot