LISTA COMPLETA

HOMEPAGE            GAMES            PC   XBOX   PS2   NGC   PSP   DS            FORUM            LO  STAFF            PUBBLICITA'            CONTATTACI 


Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x728 e realizzato sfruttando il linguaggio Java scaricabile gratuitamente qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casa Produttrice

 

Microsoft Games Studios

 

Sviluppatore

 

Interno

 

Distributore

 

Leader

 

Data di Uscita

 

Maggio 2005

 

Lingua

 

Tutto in Italiano

 

Genere

 

Simulatore di Guida

FORZA MOTORSPORT

 

Piattaforma

 

XBOX

Fascia di Età

 

Dai 3 anni in su

 

N° Giocatori

 

Fino a 8 Giocatori

 

Link

 

Sito Ufficiale

Xbox Italia

Leader

  

Giochi Simili

 

Gran Turismo 4

Toca Race Driver 2: Ultimate Racing Simulator

 

 

 

 

 

Recensione del Gioco

 

PANORAMICA

 

In questi ultimi anni, il vessillo come migliore simulatore di guida è appartenuto a Gran Turismo per la gioia dei ps-gamers (essendo solo esclusiva Playstation) e ahimè a discapito dei possessori delle altre console che hanno dovuto giocare con simulatori posti nettamente al di sotto di tale titolo. In molti speravano che prima o poi potesse uscire un titolo che potesse almeno confrontarsi con GT  e forse tale momento è arrivato: la Microsoft Game Studios presenta ai fidati gamers xbox Forza Motorsport!
Senza giri di parole, infatti, la nuova uscita di casa Microsoft può tenere il passo senza subire grosse "frustazioni" con il capolavoro Sony in quasi tutti i settori, dal motore fisico che "governa" le auto al sistema di controllo, implementando inoltre anche il gioco online (fino a 8 giocatori) e i danni alle vetture. Certo non distruggerete la vostra auto andando a sbattere su un muro ma si potranno notare delle ammaccature nella carrozzeria e qualke problema nella gestione di guida; quindi niente di "reale" su questo fronte ma sicuramente un tocco in più per distinfguersi dal suo rivale. Da citare infine l'inserimento del "DriverAvatar", un sistema che permetterà ai players di insegnare al proprio pilota virtuale il vostro stile di guida affibiandogli per esempio di correre alcune gare al vostro posto.

 

COMPARTO TECNICO

 

L'esperienza di guida è davvero ottima e molto impegnativa per il player che decidesse di disattivare quei parametri che aiutano nella guida della vettura. Anche i tasti sono stati bilanciati correttamente: premere "a fondo" il pulsante di accelerazione farà sterzare la macchina, così come premere a fondo il pulsante del freno porterà al bloccaggio delle ruote e quindi a finire presto la nostra "camminata" su strada su qualche muro. Se mettiamo, però, a confronto questa simulazione di guida con quella di GT possiamo affermare che ancora quest'ultimo titolo presenta un sistema di controllo più "pulito" e sensibile rispetto a FM che grossomodo ci si avvicina molto.
La longevità è più che buona presentando un parco macchine di 230 auto e 30 circuiti che riproducono tracciati sia reali che inventati con la possibilità di sfidare tramite Xbox-Live altri 7 gamers internettiani.
Sul versante grafico il confronto fra i due titoli purtroppo non regge. Il titolo Microsoft, infatti, si presenta con appena 30 fps contro i 60 di GT. Ciò produce degli effetti che agli occhi degli esperti non può sfuggire, come una peggiore fluidità di gioco ed effetti grafici un po' più spartani (da segnalare la mancanza della visuale interna) . Ciò non deve indurre comunque i players xbox a conclusioni affrettate considerando FM come un titolo dalla grafica "semplice" ma tutt'altro: gli ambienti e le vetture sono ricreati degnamente, le ultime riproducendo nei minimi particolari auto realmente esistenti forte anche delle licenze avute.
Il sonoro si presenta buono con effetti ben strutturati e differenziati a seconda delle vetture che si stanno utilizzando e musiche consone ma che non derivano da brani famosi come qualkuno si potrebbe aspettare.

 

CONCLUSIONI

 

Sicuramente il miglior simulatore di guida attualmente "su piazza" per Xbox che a tratti tiene la concorrenza del sempre più mitico Gran Turismo. Consigliato l'acquisto agli amanti del genere.

Voto

 

8.5

 

Recensione realizzata da Spongebob81

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 


ZOOM

  

 

 


ZOOM

  



 

 




ZOOM

 


ZOOM

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 


ZOOM