HOMEPAGE

GAMES

TRUCCHI

FLASHGAMES

CARTOONS

EVITA CLAN

 

 

HOME               GAMES               FORUM               LO  STAFF               PUBBLICITA'               CONTATTACI

LISTA COMPLETA:

PC    |   XBOX 360    |   PS3    |   WII    |   XBOX    |   PS2    |   GAMECUBE    |   PSP    |   NINTENDO DS
DREAMCAST
  | 
  N64   |   PSX   |   SATURN   |   SNES   |   MEGADRIVE   |   NES   |   M. SYSTEM   |   GAMEBOY   |   GAMEGEAR


Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x728 e realizzato sfruttando il linguaggio Java scaricabile gratuitamente qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casa Produttrice

 

Konami

 

Sviluppatore

 

Konami

 

Distributore

 

Halifax

 

Data di Uscita

 

Settembre 2006

 

Lingua

 

Tutto in Italiano

 

Genere

 

Sparatutto a Scorrimento

GRADIUS COLLECTION

 

Piattaforma

 

PSP

Fascia di Età

 

Dai 3 anni in su

 

N° Giocatori

 

1 Giocatore

 

Link

 

Sito Ufficiale

Konami

Halifax

  

Giochi Simili

 

Gradius V

 

 

 

 

 

Recensione del Gioco

 

PANORAMICA

 

Chi non ricorda la mitica serie di Gradius che ha accompagnato per più di una decade gli amanti degli sparatutto spaziali. Ebbene, Konami ha deciso di racchiudere quasi tutta la serie in un unico titolo e rendere partecipe i possessori di PSP di tale evento! Gradius Collection racchiude, infatti, i primi quattro capitoli più Gradius Gaiden. Si parte con il rivivere il primo capitolo targato 1985 per poi passare con Gradius II (1988), Gradius III (1989), Gradius IV (1998) e per concludere Gradius Gaiden targato 1997. A mancare nella lista è ahimè Gradius V, titolo rilasciato su PS2 nel 2004 e sicuramente sarebbe stato troppo racchiuderlo nel pacchetto.
Una volta avviato il gioco ci ritroveremo da lì a breve in una schermata di selezione che ci permetterà di scegliere uno dei cinque titoli a disposizione. Fatta la nostra scelta, partirà come in una sorta di emulazione il capitolo di Gradius desiderato. Data la particolarità dello schermo PSP (a forma allungata) i titoli sono stati adattati alle sue caratteristiche e si potrà scegliere una volta giunti nel menu la risoluzione che preferite: si va dalla normale che rende lo schermo giocabile quadrato (come in una sorta di schermo nello schermo) fino alla forma piena in cui il gioco occupa, allugandosi, tutto lo schermo. Dal menu, inoltre sarà possibile settare diversi parametri prima di giocare. Si parte dalla scelta della difficoltà, al numero di vite a disposizione, fino ai potenziamenti. Ovviamente per iniziare potrete settare il titolo ad un livello facile e con un numero di vite elevato per poi passare una volta superato a difficoltà maggiori.
Molti rimarranno sbalorditi nel vedere come il tempo incide sulla grafica, passando rapidamente dal primo all'ultimo capitolo e per tale motivo si consiglia di iniziare a giocare con il primo per non rimanere delusi. Il titolo comprende anche una sorta di galleria in cui poter ascoltare la colonna sonora della serie e poter vere i filmati realizzati in computer grafica della celebre astronave Vic Viper.

 

COMPARTO TECNICO

 

In una "Collection Pack" certamente non ci si sofferma molto sul comparto grafico visto che si parla di un porting di giochi racchiusi in un unico titolo. Lo scopo, infatti, è quello di far rivivere ai veterani i vecchi ricordi di gioventù e al contempo far conoscere ai giovani i titoli giocati di un tempo. Per tale motivo ci limiteremo a dire che Gradius non si pone il problema di far stupire i players dal punto di vista grafico anche se bisogna dire che gli ultimi capitoli sicuramente non sfigurano da un punto di vista grafico.
Il sistema di controllo utilizzato è quello classico: i movimenti sono affidati sia alla croce direzionale che allo stick analogico mentre ai pulsanti sono assegnati il fuoco (normale e a ripetizione), i missili e i potenziamenti. Possiamo subito dire che a differenza di molti titoli, in Gradius ci si muove più agevolmente tramite stick analogico forse data la sua particolarità (siamo di fronte ad un gioco a scorrimento orizzontale). Il sonoro è quello classico dell'epoca sempre adrenalinico e avvincente mentre per quanto riguarda la longevità credo che aver la possibilità di giocare con ben 5 titoli richieda un bel po' di tempo prima di poter affermare di averlo portato a termine soprattutto se ci si pone l'obiettivo di superarlo ad un livello di difficoltà elevato. Purtroppo a mancare è il multiplayer e sinceramente non ci sarebbe dispiaciuto avere la possibilità di giocare il titolo in Wi-Fi insieme ad un amico.

 

CONCLUSIONI

 

Gli amanti degli sparatutto spaziali hanno la possibilità di avere con questo Gradius Collection un pacchetto comprensivo di ben 5 titoli che regaleranno ore interminabili di gioco. Per loro l'acquisto è obbligato. Per gli altri a cui piace il genere, l'acquito è consigliato.

Voto

 

8
 

Recensione realizzata da ilTemplare

 

 

COMMENTA, VOTA E CHIEDI AIUTI SU  GRADIUS COLLECTION NEL

clicca ----->   FORUM   <----- clicca

SCARICA GRATIS  SE DISPONIBILI I TRUCCHI,  I SALVATAGGI E LA SOLUZIONE IN

clicca ----->   TRUCCHI   <----- clicca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

      

    

 

  


ZOOM

 

  

       

 

 


ZOOM

 

   

     

   

 


ZOOM

 

 

     

 

 

   


ZOOM

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 


ZOOM