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Casa Produttrice

 

Electronic Arts

 

Sviluppatore

 

Electronic Arts LA

 

Distributore

 

Electronic Arts Italia

 

Data di Uscita

 

Marzo 2006

 

Lingua

 

Tutto in Italiano

 

Genere

 

RTS

IL SIGNORE DEGLI ANELLI:
LA BATTAGLIA PER LA TERRA DI MEZZO 2

 

Piattaforma

 

PC   XBOX   PS2

Fascia di EtÓ

 

Dai 12 anni in su

 

N░ Giocatori

 

1 Giocatore + Multiplayer fino a 8 Giocatori

 

Link

 

Sito Ufficiale

Electronic Arts

  

Hardware PC

 

-

 

Giochi Simili

 

Il Signore degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo

Rome: Total War

 

 

 

 

 

Recensione del Gioco

 

PANORAMICA

 

IL Signore degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo 2 continua sulla falsariga tracciata dal predecessore e introduce molte novitÓ, grazie all'estensione delle licenze, ma sfruttando anche interessanti intuizioni in termini di gameplay e struttura di gioco. Se rimane inalterata la possibilitÓ di comandare sia i buoni che i cattivi, le caratteristiche aggiuntive dal punto di vista prettamente ludico riguardano, fondamentalmente, la possibilitÓ di giocare nei panni dei Nani e degli Elfi, ma anche la presenza di nuove creature, figlie delle nuove licenze. Le novitÓ rispetto al titolo originale sono numerose e accattivanti, scorriamole rapidamente. Una delle possibilitÓ pi¨ suggestive offerte dal nuovo titolo si concretizza nella grande libertÓ di costruzione delle basi, che potranno essere personalizzate in modo piuttosto "spinto" ma, soprattutto, fortificate grazie a diversi livelli di mura; Ŕ intrigante la possibilitÓ di difendere i bastioni grazie a gettate d'olio bollente, munizioni infuocate, massi, frecce e quant'altro possa servire allo scopo. Non mancano aspetti innovativi sulle unitÓ: orchi e goblin sono stati divisi in due razze distinte, con caratteristiche e abilitÓ specifiche; i secondi, per esempio, potranno cavalcare grossi ragni da battaglia. SarÓ possibile personalizzare il proprio eroe a partire dall'aspetto fisico, fino al settaggio delle abilitÓ; anche gli oggetti con cui equipaggiare eroi e truppe sono numerosi e diversificati. Per chi ha amato la creatura a guardia delle miniere di Moria, sarÓ possibile evocarne ovunque sul campo di battaglia: sbucheranno dal terreno nella propria polla d'acqua e faranno strage dei nemici grazie ai lunghissimi tentacoli. Interessante novitÓ Ŕ quella che rende possibile la costruzione di navi e vascelli da battaglia, per spostare il massacro sull'acqua. Per ultimi, fanno la loro comparsa i giganti: creature alte il doppio dei troll e molto pi¨ forti. Per ultimo, va sottolineato che le truppe saranno capaci di muoversi in gruppi ordinati che si organizzeranno in modo intelligente: chi pu˛ attaccare da lontano tenderÓ a prendere le distanze dal nemico, lasciando che sia la fanteria a impegnarlo nello scontro fisico; le truppe organizzate in gruppi distinti, inoltre, tenderanno a rimanere separate, garantendo una perfetta gestione delle risorse.

 

COMPARTO TECNICO

 

Il motore grafico Ŕ davvero buono. Ottimi i poligoni implementati, le texture che ricoprono personaggi e ambientazioni rasentano alle volte il fotorealismo. Vi sono alcuni bug di compenetrazione (bisogna comunque ricordarsi che il prodotto testato Ŕ una versione di prova), ma non precludono assolutamente la giocabilitÓ. L'IA mi Ŕ sembrata meglio scriptata a differenza del suo predecessore, i bot nemici imparano dai loro errori "sfornando" attacchi sempre diversificati. Il sonoro Ŕ sempre all'altezza, con musiche d'atmosfera (tratte dal film), buoni anche i "rumori" delle battaglie.

 

CONCLUSIONI

 

In definitiva, un titolo che si preannuncia interessante, ricco di novitÓ e che promette ore di divertimento soprattutto per coloro che amano la saga.

Voto

 

8
 

Recensione realizzata da LUKE

 

 

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