HOMEPAGE

GAMES

TRUCCHI

FLASHGAMES

CARTOONS

EVITA CLAN

 

 

HOME               GAMES               FORUM               LO  STAFF               PUBBLICITA'               CONTATTACI

LISTA COMPLETA:

PC    |   XBOX 360    |   PS3    |   WII    |   XBOX    |   PS2    |   GAMECUBE    |   PSP    |   NINTENDO DS
DREAMCAST
  | 
  N64   |   PSX   |   SATURN   |   SNES   |   MEGADRIVE   |   NES   |   M. SYSTEM   |   GAMEBOY   |   GAMEGEAR


Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x728 e realizzato sfruttando il linguaggio Java scaricabile gratuitamente qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casa Produttrice

 

SCEE

 

Sviluppatore

 

SCEE

 

Distributore

 

Playstation Planet

 

Data di Uscita

 

Giugno 2006

 

Lingua

 

Tutto in Italiano

 

Genere

 

Puzzle 2D

LOCOROCO

 

Piattaforma

 

PSP

Fascia di Età

 

Dai 3 anni in su

 

N° Giocatori

 

1 Giocatore + Multiplayer fino a 2 Giocatori

 

Link

 

Sito Ufficiale

SCEE

Playstation Planet

  

Giochi Simili

 

Frantix

 

 

 

 

 

Recensione del Gioco

 

PANORAMICA

 

Un titolo diverso dagli altri, fuori dal comune, con uno stile tutto suo, ecco a voi LocoRoco! La SCEE dà il suo meglio per la realizzazione di un gioco idealizzato e finalizzato solamente per PSP che dà finalmente quel sapore che sa di diverso dal solito déjà vu vissuto giocando nella maggior parte dei titoli (soprattutto se siete possessori anche di PS2). Tutto è nuovo dal sistema che gestisce i controlli del gioco fino alla grafica (molto particolare) e che dire del sonoro così diverso dal consueto che sprigiona un'energia altamente positiva e di allegria: tutto questo è LocoRoco!
Ma partiamo con ordine facendo una panoramica generale per poi passare nei dettagli discutendo del comparto tecnico. Protagonisti della vicenda sono i LocoRoco, degli strani esseri a forma di piccole palline gelatinose capaci di diventare più grandi e al contempo moltiplicarsi mangiando delle strane bacche. Lo scopo è il solito, a dire il vero banale, quello, cioè, di salvare il "mondo" dal solito cattivo di turno che alla fine dell'avvetura dovrà essere sconfitto per poter portare di nuovo la pace e l'armonia nel regno dei locoroco.
A primo impatto il titolo potrà presentarsi agli occhi degli esperti come un gioco per bimbi ma locoroco ha al suo interno una longevità che mette a dura prova anche i più tenaci e guru del genere. Siamo di fronte ad un genere classificato come Puzzle 2D ma che nasconde un gameplay al contempo facile e altamente difficile. La facilità risiede nella possibilità di poter arrivare agevolmente senza molte difficoltà alla fine del livello. La componente difficile risiede, invece, nel riuscire a dover completare il livello prendendo tutti i 20 locoroco presenti, gli speciali items e tutta la frutta (che rappresentano le classiche monetine o punti), un'impresa davvero titanica visto che ogni livello nasconde al suo interno passaggi nascosti, cunicoli che all'apparenza sembrano estetici ma che si possono trasformare in strettoie che rilevano un percorso. Ma accenniamo anche al gameplay. L'originalità sta proprio nel fatto che noi non gestiremo i movimenti del locorco ma dell'ambiente che lo circonda. Si avete letto bene! Ci sarà permesso di far ruotare in un verso o nell'altro lo schermo fino ad un massimo di 30° che permetterà al locoroco di spostarsi e avanzare lungo il percorso. Altra novità è riposta nel protagonista stesso. Mangiando, come accennato, delle speciali bacche diventa sempre più grande e all'occasione può essere scisso dando vita a tanti locoroco (per esempio per passare lungo una strettoia). Non mancheranno a rendere la vita dura del vostro strambo protagonista dei nemici disegnati e realizzati ad hoc. Dal classico mostriciattolo volante che cercherà di mangiare uno ad uno i vostri locoroco a quelli che cercheranno di farvi cadere in spuntoni che vi faranno perdere dei locoroco. Disseminati inoltre nei diversi livelli vi saranno anche degli strani esseri (come per esempio delle nuvolette) che regaleranno a voi un qualcosa se canterete la vostra canzoncina (il processo avviene automaticamente se davanti a questi particolari personaggi avete il numero di locoroco indicato).
Per entrare un po' più nei dettagli possiamo anticipare che il titolo presenta 5 cosiddetti mondi dove in ogni mondo vi saranno diversi livelli da superare. Lungo questa avventura potrete inoltre raccogliere dei gadjet che serviranno per la vostra Loco House (eh si avrete a disposizione fino a tre case dei locoroco da scegliere e che potrete accessoriare a vostro piacimento con gli oggetti che recuperate nei livelli). Infine, il versante multiplayer regala solo una condivisione dei dati e dei livelli demo del gioco (quindi in definitiva non si può parlare di un vero e proprio multiplayer).

 

COMPARTO TECNICO

 

Se siete rimasti a leggere con attenzione la panoramica del titolo sapete già cosa è in grado di regalare questo titolo SCEE. La grafica, infatti, ha un qualcosa di particolare, semplice ma viva. Personaggi e ambientazioni creati con una palette grafica a dir poco superba anche se a guardarla bene ci si chiede come una grafica così "normale" possa regalare ai nostri occhi tutto questo. E che dire poi del sonoro, le musiche risultano molto originali e rispecchiano in tutto e per tutto le meccaniche del gioco (miglior musica non si poteva accostare al titolo).
La longevità è fluttuante! Questo rende il titolo adatto a tutti dai giovani neofiti ai veterani; quindi a voi la scelta su come giocarlo se solo riuscendo a completare il livello o raccogliere prima tutto e poi completarlo. Infine un accenno al sistema di controllo. Il tutto (o quasi tutto) viene gestito mediante i tasti laterali (L e R) che permettono di inclinare lo schermo e anche di far saltare il vostro protagonista. A questo si aggiunge il pulsante di cerchio che permette di assemblare o scindere il nostro locoroco in più locoroco piccoli a seconda dell'occasione.

 

CONCLUSIONI

 

Siete alla ricerca di un titolo PSP diverso dal comune??? Be...allora LocoRoco fa proprio al caso vostro! Finalmente su PSP esce un titolo esclusivo diverso dal solito e di grande fattura. Poi se amate i puzzle game LocoRoco non potrà mancare nella vostra bacheca personale.

Voto

 

9
 

Recensione realizzata da ilTemplare

 

 

COMMENTA, VOTA E CHIEDI AIUTI SU  LOCOROCO NEL

clicca ----->   FORUM   <----- clicca

SCARICA GRATIS  SE DISPONIBILI I TRUCCHI,  I SALVATAGGI E LA SOLUZIONE IN

clicca ----->   TRUCCHI   <----- clicca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 


ZOOM

 

      

 

 

   

 

 

  


ZOOM

 

  

   

 

 

 

   

 


ZOOM

 

   

     

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

     

 

 

 

 

  


ZOOM

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM