HOMEPAGE

GAMES

TRUCCHI

FLASHGAMES

CARTOONS

EVITA CLAN

 

 

HOME               GAMES               FORUM               LO  STAFF               PUBBLICITA'               CONTATTACI

LISTA COMPLETA:

PC    |   XBOX 360    |   PS3    |   WII    |   XBOX    |   PS2    |   GAMECUBE    |   PSP    |   NINTENDO DS
DREAMCAST
  | 
  N64   |   PSX   |   SATURN   |   SNES   |   MEGADRIVE   |   NES   |   M. SYSTEM   |   GAMEBOY   |   GAMEGEAR


Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x728 e realizzato sfruttando il linguaggio Java scaricabile gratuitamente qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casa Produttrice

 

Nintendo

 

Sviluppatore

 

Hudson Soft

 

Distributore

  

Nintendo Italia

 

Data di Uscita

 

Novembre 2007

 

Lingua

 

Tutto in Italiano

 

Genere

 

Party Game

MARIO PARTY DS

 

Piattaforma

 

DS

Fascia di Età

 

Dai 12 anni in su

 

N° Giocatori

 

1 Giocatore + Multiplayer

 

Link

 

Sito Ufficiale

Nintendo Italia

 

Giochi Simili

 

Mario Party 8

Mario Party 6

 

 

 

 

 

Recensione del Gioco

 

PANORAMICA

 

Sicuramente era nell'aria la realizzazione di un Mario Party per la console portatile Nintendo e questa intuizione e attesa si è trasformata in realtà accontentando i tantissimi fans della serie che vogliono poter giocare ad un capitolo di Mario Party anche sul DS.
Il titolo nel complesso rispecchia le meccaniche di gioco che si sono viste negli episodi visti su console da casa Nintendo. Vi saranno, infatti, dei tabelloni da dover affrontare e cercare di vincere per proseguire in avanti nell'avventura. Il tutto avviene tramite il lancio di un dado che di volta in volta stabilirà i passi che dovrete compiere sul tabellone e quindi la posizione da dover occupare. A rendere divertente il titolo sarà la presenza di minigiochi, una sorta di giochi-sfida, che dovranno essere affrontati e vinti per ottenere dei bonus che risulteranno alla fine vincenti per completare per primi il tabellone. Ma cerchiamo adesso di descrivere nei particolari il titolo.
All'inizio ci verrà chiesto in che slot creare i nostri salvataggi di gioco inserendo anche il nostro nome in gioco. Finita questa fase preliminare ci ritroveremo davanti il menu principale di gioco ricco di sezioni tra cui poter scegliere. Potremo, infatti, buttarci subito nella modalità Storia oppure scegliere altre modalità di gioco presenti come la modalità Party, Minigiochi, Puzzle. Accanto ad esse vi saranno, inoltre, altre sezioni ovvero la Galleria e i Downloads. Ma andiamo con ordine descrivendole una ad una.
Come potrete già immaginare la modalità Storia è la modalità principe del gioco in cui vivrete l'avventura vera e propria del titolo così come gli sviluppatori di Hudson Soft l'hanno realizzata per Voi. All'inizio dovrete scegliere il personaggio con cui giocare tra gli otto disponibili tra cui non poteva certo mancare Mario, Luigi, la Principessa Peach ecc. Fatta la vostra scelta passerete ad un altro menu di scelta in cui dovrete selezionare i tipi di minigiochi che volete affrontare durante l'avventura: Tutti, solo quelli Semplici, o solo quelli Senza l'uso del Microfono. Ultimate le scelte da fare parte la vera e propria avventura che inizia con un'introduzione realizzata ad hoc e come sempre anche in questo caso ci sarà lo zampino del perfido e al contempo buffo Bowser, il nemico di sempre di Mario e del suo "party" di amici" a dover movimentare la situazione. A questo punto Mario e i suoi amici dovranno affrontare 5 tabelloni e dovrete vincerli per andare avanti nell'avventura e sbloccare al contempo sia i contenuti bonus del gioco sia i minigiochi presenti per poterli utilizzare in altre modalità di gioco.
La modalità Party è la modalità che racchiude in sè diverse tipologie di gioco espresse in diverse Gare. Potrete, infatti, sfidare su uno dei 5 tabelloni disponibili altri tre giocatori (comandati anche dalla CPU) o scegliere la Gara a 2 Squadre in cui ogni squadra composta da due players ne sfiderà un'altra composta dallo stesso numero di giocatori; oppure, ancora, scegliere la Gara Duello, la classica sfida 1vs1.
La modalità Minigiochi ha anch'essa molte opzioni al suo interno ma all'inizio risulterà non disponibile per giocarvi in quanto occorrerà prima sbloccare i diversi minigiochi presenti nella modalità Storia. Per rendere accattivante questa modalità sono state inserite al suo interno varie sfide da portare a compimento come quella, per esempio, in cui dovrete ottenere la palma di miglior player nell'affrontare una serie di minigiochi o ottenere dei tempi record su essi ecc.
La modalità Puzzle racchiude in sè anche un certo numero di minigiochi ma a differenza della precedente modalità essi saranno tutti riguardanti il genere Puzzle Game che sfrutteranno al massimo il vostro ingegno per ottenere il massimo dal gioco. Un esempio è il minigioco Blocchi Twomp che a prima vista ricorda tantissimo il buon vecchio ma mai tramontato Tetris in cui si dovrà allineare due blocchi dello stesso colore orizzontalmente o verticalmente per farli esplodere ed eliminare dal tabellone.
Infine trattiamo le altre due sezioni presenti: Download e Galleria. La prima servirà per giocare al titolo con amici reali attraverso la connessione wireless per un numero di giocatori massimo di 4 mentre la seconda sezione racchiude in sè tutti i contenuti bonus che siete riusciti a sbloccare giocando al titolo.

 

COMPARTO TECNICO

 

Graficamente il titolo si dimostra all'altezza e soprattutto ben riuscito sia nella realizzazione dei tabelloni di gioco sia nella realizzazione dei personaggi che animano l'avventura di Mario e del suo Party di amici.
La longevità risulta garantita dalla presenza di una sezione multigiocatore che permetterà fino a 4 players di sfidarsi fra loro e anche dalla presenza dei minigiochi da sbloccare così come i contenuti da ottenere anche se c'è da dire anche che, forse, occorreva aumentare il numero di tabelloni disponibili.
Il comparto audio risulta anch'esso all'altezza con musiche prettamente a tema ed effetti sonori ben realizzati.

 

CONCLUSIONI

 

Questa prima realizzazione di un Mario Party per la console portatile Nintendo DS risulta sicuramente ben riuscita e consigliata a coloro che hanno avuto modo di apprezzare la serie sulla console da casa. Per i nuovi che si affacciano al titolo c'è da dire che Mario Party è un titolo davvero particolare, una sorta di gioco dell'oca videoludica molto divertente da giocare soprattutto se si è in compagnia di qualche amico.

Voto

 

8,5
 

Recensione realizzata da ilTemplare

 

 

COMMENTA, VOTA E CHIEDI AIUTI SU  MARIO PARTY DS NEL

clicca ----->   FORUM   <----- clicca

SCARICA GRATIS  SE DISPONIBILI I TRUCCHI,  I SALVATAGGI E LA SOLUZIONE IN

clicca ----->   TRUCCHI   <----- clicca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

      

      

 

 

       


ZOOM

   

       

  

 

 

  


ZOOM

 

       

 

 

 

       


ZOOM

 

    

 

 

 

   


ZOOM

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 


ZOOM