HOMEPAGE

GAMES

TRUCCHI

FLASHGAMES

CARTOONS

EVITA CLAN

 

 

HOME               GAMES               FORUM               LO  STAFF               PUBBLICITA'               CONTATTACI

LISTA COMPLETA:

PC    |   XBOX 360    |   PS3    |   REVOLUTION    |   XBOX    |   PS2    |   GAMECUBE    |   PSP    |   NINTENDO DS
DREAMCAST
  | 
  N64   |   PSX   |   SATURN   |   SNES   |   MEGADRIVE   |   NES   |   M. SYSTEM   |   GAMEBOY   |   GAMEGEAR


Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x728 e realizzato sfruttando il linguaggio Java scaricabile gratuitamente qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casa Produttrice

 

Nintendo

 

Sviluppatore

 

Next Level Games

 

Distributore

 

Nintendo

 

Data di Uscita

 

Novembre 2005

 

Lingua

 

Tutto in Italiano

 

Genere

 

Sportivo

MARIO SMASH FOOTBALL

 

Piattaforma

 

NGC

Fascia di Età

 

Dai 3 anni in su

 

N° Giocatori

 

Fino a 4 Giocatori

 

Link

 

Sito Ufficiale

Nintendo

   

Giochi Simili

 

 

Sega Soccer Slam

Fifa Street

 

 

 

 

 

Recensione del Gioco

 

PANORAMICA

 

Da un po’ di tempo la Nintendo si sta dedicando alla creazione di giochi sportivi, con generi che variano dal golf al tennis fino al calcio. Ed è appunto quest’ultimo il genere di cui ci occuperemo. Data la scarsità di titoli per Gamecube, per il periodo natalizio, la Nintendo ha deciso di fare un "powerpack", dal prezzo abbastanza competitivo, che include oltre al gioco anche una console Nintendo Gamecube. Ma la fretta nel far uscire il titolo per il periodo di Natale (il gioco era previsto per la primavera 2006) ha penalizzato un po’ il gioco che, anche se dal punto di vista tecnico risulta molto soddisfacente, dal punto di vista del gameplay si notano delle falle che minano un po’ la qualità finale del titolo.
        Lo scopo del gioco è quello di tutti i titoli di calcio, segnare più reti possibili per vincere la partita. Ma i paragoni con il calcio reale finiscono qui! Le squadre sono costituite da 5 giocatori ognuna, con un capitano (a scelta tra i vari personaggi Nintendo) un portiere e tre giocatori generici (a scelta tra Toad, Strutzi, Koopa, Martelkoopa). In MSF non esistono regole, nè tantomeno arbitri, trasformando una partita in una sorta di baraonda molto somigliante a quello che avviene nelle gare di Mario Kart, ma tuttavia molto divertente. Infatti per rubare la palla all’avversario e segnare si può ricorrere a qualsiasi mezzo a disposizione, come fare falli all’inverosimile e sfruttare degli oggetti che vengono conquistati durante le fasi di gioco (dai classici gusci verdi a quelli blu che congelano l’avversario, dalle bombe ai funghi, e così via). A movimentare l’azione e renderla più caotica che mai, poi ci sono gli interventi casuali di Bowser che, arrabbiato come suo solito, interrompe l’azione e scatena il putiferio. Sul campo non esistono falli laterali, ma c’è una sorta di barriera elettrica invisibile in cui il malcapitato di turno, che ha subito una spallata o un fallo, subisce un trattamento da 220V che lo stordisce per un po’ di tempo.
        Gli oggetti sfruttabili durante l’incontro (che può avere un tempo variabile da 2 a 15 minuti) sono tanti e vengono presi durante determinate azioni, in particolare rubando ad esempio la palla all’avversario con un fallo; tuttavia se il fallo viene commesso ai danni di chi non possiede palla l’oggetto sarà dato all’avversario.
        Le azioni più spettacolari, oltre i goal in grande stile, sono i supertiri, che fanno somigliare il titolo alle partite che venivano giocate in Capitan Tsubasa (Holly e Benji per capirci meglio) con tanto di effetti speciali. I supertiri sono di due tipi: il primo viene effettuato quando si riceve un “passaggio perfetto”, in questo caso l’azione rallenta permettendo di mirare con più precisione la porta avversaria; il secondo invece caricando il tiro fino a quando non compare una mezzaluna in cui bisogna allineare una barra scorrevole con delle aree particolari. In questo secondo caso se il tempismo scelto è perfetto viene eseguito un tiro talmente potente che anche il portiere sarà trascinato in porta con il risultato che il goal vale doppio.

 

COMPARTO TECNICO

 

Dal punto di vista tecnico il titolo si muove su livelli decisamente competenti. La grafica risulta essere buona, ma inferiore agli altri titoli sportivi della saga di Mario, tuttavia i movimenti dei personaggi e le azioni compiute sono eccellenti, regalando bei momenti di calcio spettacolo. Una nota un po’ sottotono è data dal numero degli stadi, che poteva essere di gran lunga superiore (in tutto ci sono 5 o 6 arene quasi tutte da sbloccare), mentre il design degli stadi si attesta su livelli tendenzialmente alti.
         Dal punto di vista sonoro, le musiche sono discrete anche se si poteva fare di meglio, per renderle più coinvolgenti, tuttavia questo piccolo difetto risulta ampiamente superato dagli effetti sempre azzeccati e mai fastidiosi.
         Tuttavia i problemi maggiori si hanno a livello di gameplay, che se da un lato risulta molto immediato (grazie anche all'esauriente tutorial del gioco) dall’altro possiede delle pecche non trascurabili. In primis c’è grande scarsezza di extra sbloccabili, che una volta arrivati allo scopo non invogliano il giocatore in single ad andare avanti, limitando il titolo ampiamente alla scelta multiplayer (che al contrario risulta essere molto divertente ed appagante). Poi, ci sono anche dei problemi tecnici relativi all’intelligenza artificiale degli avversari, che seppur di alto livello, soffre di qualche pecca, risultando a tratti quasi imbattibile a livelli non molto alti.

 

CONCLUSIONI

 

MSF, in conclusione, risulta un buon titolo per passare del tempo con gli amici, risultando a tratti molto coinvolgente, ma tuttavia in singolo non dà il meglio di se stesso, poiché sbloccato tutto, sarà difficile rigiuocarlo. Purtroppo l’uscita anticipata lo ha un po’ penalizzato e sono convinto che se fosse uscito nel 2006 (come era stato programmato) sarebbe stato un titolo nettamente superiore. Consigliato a chi ha molti amici. Alla prossima!!!

Voto

 

7,5
 

Recensione realizzata da Link

 

 

COMMENTA, VOTA E CHIEDI AIUTI SU  MARIO SMASH FOOTBALL NEL

clicca ----->   FORUM   <----- clicca

SCARICA GRATIS  SE DISPONIBILI I TRUCCHI,  I SALVATAGGI E LA SOLUZIONE IN

clicca ----->   TRUCCHI   <----- clicca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

  

   

 

 

 

  


ZOOM

 

 

 

 

 

  

 


ZOOM

 

 

 

 

 

   

 


ZOOM

 

 

 

  

 

 

  


ZOOM

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM