LISTA COMPLETA

HOMEPAGE            GAMES            PC   XBOX   PS2   NGC   PSP   DS            FORUM            LO  STAFF            PUBBLICITA'            CONTATTACI 


Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x728 e realizzato sfruttando il linguaggio Java scaricabile gratuitamente qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casa Produttrice

 

Konami

 

Sviluppatore

 

Konami

 

Distributore

 

Halifax

 

Data di Uscita

 

Marzo 2005

 

Lingua

 

Sottotitoli in Italiano

 

Genere

 

Action - Stealth

METAL GEAR SOLID 3: SNAKE EATER

 

Piattaforma

 

PS2

Fascia di Età

 

Dai 16 anni in su

 

N° Giocatori

 

1 Giocatore

 

Link

 

Sito Ufficiale

Sito Ufficiale della Serie

Konami

Halifax

  

Giochi Simili

 

Serie di "Metal Gear Solid"
Splinter Cell: Chaos Theory

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensione

Volete venire a conoscenza dei fatti antecedenti al primo capitolo di Metal Gear Solid (MGS)? Volete sapere chi fosse Big-Boss, come si creò la Foxhoud e altro ancora? Be.....allora non vi resta che precipitarvi ad acquistare l'ultimo capitolo della serie di MGS denominato Snake Eater!!!
Siamo negli anni 60, in piena guerra fredda, dove le potenze mondiali tra spionaggio e costruzioni semi-segrete di armi di distruzione sono ormai pronte per un nuovo conflitto. L’ U.R.S.S. sembra molto interessata ad una persona chiamata Sokolov, il quale pare abbia progettato un'arma devastante, lo Shagohod, un carro-armato pesante capace di lanciare una testata nucleare da qualsiasi punto dell’Unione Sovietica contro gli U.S.A. Sokolov si era trasferito già una volta in America, ma fu obbligato a ritornare al suo paese natìo e costretto a completare lo Shagohod. Jack, nome in codice Naked Snake,  questo è il nome del nostro alter-ego, fu mandato in missione nella giungla sovietica per recuperare in segreto il Professor Sokolov, ma purtroppo nel suo cammino incontra The Boss, mentore e vecchia compagna di Snake, che gli sbarra la strada e riesce a strappargli dalle mani il professore grazie anche all'alleanza con il Colonnello Volgin, un ufficiale russo rinnegato, e con la vecchia Squadra Cobra, fondata da The Boss durante la 2° Guerra Mondiale e formata da killers professionisti dalle qualità soprannaturali...... Ora lascio a voi scoprire come va avanti la trama e parlerò della creazione tecnica del gioco.
Graficamente parlando, non so che dire, è spettacolare, i modelli poligonali sono ben definiti, colori pressoché reali, esplosioni fantastiche…L'ambientazione predominante del gioco è rappresentata dalla foresta e da alcune locazioni al chiuso, come le basi militari. Nel primo caso la cura per i particolari è qualcosa di strabiliante, basti notare le foglie che cadono, le farfalle che volano, la sterpaglia, gli alberi, il fruscìo del vento, senza contare l’enormità dell'ambiente riprodotto digitalmente, che dà la sensazione di come la foresta sia "viva". Gli interni non sono allo stesso livello della foresta, ma sono realizzati ugualmente bene, con una buona varietà di texture e colori, sicuramente superiore a quanto visto in Sons of Liberty. La colonna sonora è fenomenale con dei brani sempre adeguati alla situazione, il doppiaggio è di stampo cinematografico, quasi sempre convincente. Cambiando argomento, cioè dopo grafica e sonoro voglio descrivervi il gioco in generale.
Durante tutte le fasi si dovranno utilizzare praticamente tutti i tasti ed in più con differente velocità e forza; per esempio, quando impugnerete il coltello e la pistola, vi avvicinerete lentamente e premendo il tasto O, il tasto legato alla funzione CQC (Close Quarter Combat), con il quale potrete fate differenti azioni, come: interrogare il nemico minacciandolo con il coltello, premendo e tenendo premuto leggermente il tasto O e muovendovi potrete trasportalo ed usarlo come scudo umano, affondo il tasto CQC sgozzerete il malcapitato o premendolo velocemente stordirete o ucciderete il soldato di turno.
Snake sarà dotato di molti accessori, quali il visore termico, il visore notturno, binocolo, pistola ai sonniferi MK-22, ed un’ infinità di altre armi come il fucile di precisione Vulcanov, il fucile a canne lisce M37, il mitragliatore d’assalto XM16E. Vi ricordate come era “bello” aspettare il nemico grazie al radar? Ebbene negli anni 60' non era ancora stato inventato quindi, addio posizioni dei soldati!!!
Ma  Snake non ha bisogno del radar, gli farebbe comodo, ma a lui basta il binocolo e il microfono direzionale e se anche venisse scoperto, può persino camuffarsi. Kojima ha infatti aggiunto il sistema del Camuflage, dove Snake  potrà dipingersi il viso e mettere un camuffamento adatto al luogo donandogli lo stesso, o quasi, effetto della famigerata mimetica Steath (sbloccabile anke in MGS3 ma è un'impresa titanica, dovrete collezionare tutte e 64 le rane che sono presenti in ogni area, comprese quelle a moto).
Cosa succede se si cade da troppo in alto? Ci si rompe una gamba; anche nel gioco succede lo stesso: se si cade da una roccia troppo alta ci si romperà una gamba, che potrà essere ovviamente curata grazie all’apposito menu di cura. Sanguisughe, frecce, proiettili, tagli, morsi di serpente o tarantola, tutto questo potrà essere curato grazie a questa schermata. Certo, è un po’ strano vedere una gamba fratturata che in 5 secondi torna come nuova, però rimane comunque un'idea davvero interessante. Anche Snake è un essere umano, digitale, ma è un essere umano giusto? Cosa succede ad una persona se rimane senza mangiare per troppo tempo? Perde le forze e può anche finire peggio; così Hideo ha avuto la formidabile idea di introdurre il cibo così che Jack, cacciando o raccogliendo erbe, si possa nutrire e ricaricare la barra della stamina…
Con una tale massa di novità è un oltraggio non acquistarlo, soprattutto sapendo che abbiamo avuto questo titolo con 2 mesi di ritardo. Kojima, inoltre, ci ha fatto un bel regalo: extra esclusivi solo per gli europei. Innanzitutto una modalità duello, nella quale sarà possibile sfidare direttamente tutti i boss presenti nel gioco. E' presente poi una sorta di "teatro" dove poter visionare tutti i bellissimi filmati (realizzati col motore grafico del gioco) che si susseguiranno durante l'avventura, un nuovo livello di difficoltà, denominato European Extreme, due livelli aggiuntivi del minigioco “Serpente contro Scimmia”, ed infine nuovi camuffamenti e maschere facciali compresa quella della bandiera Italiana.
Non mi resta altro che salutarvi e augurarvi di acquistare questo interessantissimo titolo che per qualche piccola pecca non raggiungerà il voto massimo…

 

Conclusioni

Acquistatelo ad occhi chiusi e riapriteli soltanto quando starete per giocarci!!! Consigliato a tutti tranne a chi non piace il genere. Età consigliata 16+

by             

Jeuty      

 

 

Voto

 

9,5

 

COMMENTA, VOTA E SCARICA GRATIS  SE DISPONIBILI I TRUCCHI,  I SALVATAGGI E LA SOLUZIONE  DI METAL GEAR SOLID 3: SNAKE EATER SUL

clicca ----->   FORUM   <----- clicca

 

 

ScreenShot