LISTA COMPLETA

HOMEPAGE            GAMES            PC   XBOX   PS2   NGC   PSP   DS            FORUM            LO  STAFF            PUBBLICITA'            CONTATTACI 


Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x728 e realizzato sfruttando il linguaggio Java scaricabile gratuitamente qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casa Produttrice

 

Konami

 

Sviluppatore

 

Konami Tyo

 

Distributore

 

Halifax

 

Data di Uscita

 

Novembre 2004

 

Lingua

 

Tutto in Italiano

 

Genere

 

Sportivo

 

Fascia di Età

 

Dai 3 anni in su

PRO EVOLUTION SOCCER 4

 

Piattaforma

 

PC   XBOX   PS2

N° Giocatori

 

Fino ad 8 Giocatori

 

Link

 

Sito Ufficiale

Konami

Halifax

 

Hardware PC

I requisiti minimi sono: sistema operativo Windows 98SE / ME / 2000 / XP, processore a 800 MHz (1,5 GHz consigliati), 128 MB di RAM (256 MB cons.), scheda video Nvidia GeForce 3 o Ati Radeon 8500 (Nvidia GeForce 4 Ti o Ati Radeon 9600 cons.), scheda audio compatibile DirectX 8.1, 800 MB di spazio su HD (3 GB cons.), lettore DvD-Rom 4x.

 

Giochi Simili

 

Fifa Football 2005

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensione

L'inizio del campionato di calcio segna ogni anno l'uscita di giochi che si rifanno a questa disciplina sportiva la più amata nel nostro Paese e in tutto il Mondo. Così, puntuale come sempre, arriva un nuovo seguito di uno dei migliori giochi di calcio (alcuni asseriscono "il migliore"): Pro Evolution Soccer 4.
Per rendere appetibile il gioco, gli sviluppatori della Konami hanno apportato, come avviene sempre in ogni uscita, delle modifiche per cercare di colmare le pecche del suo predecessore e dare ai gamers sportivi un titolo sempre più vicino al gioco di calcio ideale. Garantendosi i diritti di alcuni Campionati ( come per esempio quello italiano e spagnolo) e delle relative squadre di calcio, la Konami ha notevolmente aumentato il numero di competizioni e ha introdotto una sorta di personalizzazione per quanto riguarda il campionato di nazioni più importanti con grafica e loghi differenti.
 La modalità principale è rappresentata dalla Master League in cui potrete scegliere fra tre varianti del vostro team. Infatti potrete partire con una "rosa" di fantasia (composta da dilettanti) o con quella effettiva schierando così in campo fin da subito i campioni che la compongono, oppure infine una via di mezzo, cioè un team di dilettanti con la presenza di tre giocatori professionisti. Come sempre, al player sarà data la possibilità di acquistare nuovi giocatori per rinforzare la sua squadra grazie ai punti acquisiti vincendo i vari incontri. Molti sono gli extra che potranno essere sbloccati come la possibilità di utilizzare delle squadre particolari, stadi, palloni e nuove opzioni come per esempio modalità di gioco più difficili. Scelta la squadra vi appariranno diversi menu, come per esempio quello che gestisce i trasferimenti (possibili solo durante i periodi di calcio mercato), l'allenamento indispensabile per migliorare le prestazioni fisiche dei giocatori. Ogni giocatore inoltre disporrà di un fattore di crescita e invecchiamento che gli permetterà di migliorare la propria tecnica e abilità di gioco con il passare del tempo fino ad arrivare al suo ritiro in cui cesserà di giocare. Presenti anche delle statistiche che vi daranno dei dati sulla partita e verranno inoltre stilati a fine stagione le classifiche in cui si decreteranno i migliori team e i migliori giocatori di ogni ruolo.
Il punto di forza della serie risiede sicuramente sul gameplay anche questa volta migliorato grazie ad un maggior numero di animazioni per cercare di aumentare la realtà di gioco. Ottima anche l' IA dei giocatori, sia del vostro Team che degli avversari, che assumeranno comportamenti diversi a seconda dell'andamento della partita e seguiranno con maggiore attenzione gli schemi di gioco che proporrete. La gestione dei comandi è eccellente dando al player la sensazione di avere sempre i giocatori sotto il suo totale controllo. Da segnalare l'aggiunta dell'arbitro in campo, dotato di una sua personalità che influenzerà la partita con le sue decisioni arbitrali. Introdotti inoltre le punizioni a due e gli infortuni "momentanei" dei calciatori, che verranno trasportati fuori dal rettangolo di gioco per essere curati e potranno rientrare in campo dopo alcuni istanti.
La longevità si pone su livelli alti, grazie ad un multiplayer fino ad 8 gamers in contemporanea e dato che, come avviene sempre, un gioco di calcio viene accantonato solo rimpiazzandolo con un nuovo titolo. Dal punto di vista grafico il gioco presenta una definizione dei calciatori ben più elevata del suo predecessore sia dal punto di visto delle sembianze, sempre più somiglianti ai veri giocatori, sia per la cura dedicata per le loro animazioni. Presente il
selettore 50/60 Hz che però dà alcuni problemi dal punto di vista della fluidità di gioco (soprattutto a 60 Hz, sporadicamente a 50 Hz) quando su schermo si trovano molti giocatori. L'unica nota dolente è dato sicuramente dal comparto audio (a dire il vero mai brillante in tutta la serie) con musiche che non hanno niente di eccezionale, cori non troppo convincenti e una telecronaca, affidata alla coppia Civoli-Sandreani, un po' troppo piatta incapace di esaltare le azioni di gioco che si vengono a creare.
 

 

Conclusioni


Come avviene da diversi anni a questa parte il premio per il miglior gioco di calcio viene deciso tra due candicati. Uno di questi è sicuramente Pro Evolution Soccer 4, gioco che basa il suo punto di forza sul gameplay ottenendo risultati inarrivabili per gli altri. La Konami, come ogni anno, apporta dei miglioramenti al titolo per raggiungere (chissà se ci si riuscirà) quanto più vicino possibile la soglia del cosiddetto gioco "ideale". La grafica risulta notevolmente migliorata, mentre si consolidano sempre di più sia il gameplay che la longevità. La nota dolente è data dal sonoro, poco convincente, e da una telecronaca appiattita. Età consigliata 3+

by           

ilTemplare

 

 

Voto

 

9

 

COMMENTA, VOTA E SCARICA GRATIS  SE DISPONIBILI I TRUCCHI,  I SALVATAGGI E LA SOLUZIONE  DI PRO EVOLUTION SOCCER 4 SUL

clicca ----->   FORUM   <----- clicca

 

 

ScreenShot