LISTA COMPLETA

HOMEPAGE            GAMES            PC   XBOX   PS2   NGC   PSP   DS            FORUM            LO  STAFF            PUBBLICITA'            CONTATTACI 


Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x728 e realizzato sfruttando il linguaggio Java scaricabile gratuitamente qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casa Produttrice

 

Editrice Giochi

 

Sviluppatore

 

FI System Italia

 

Distributore

 

Atari Italia

 

Data di Uscita

 

Dicembre 2004

 

Lingua

 

Tutto in Italiano

 

Genere

 

Party Games

 

Fascia di Età

 

Dai 3 anni in su

SCARABEO DIGITAL

 

Piattaforma

 

PC

N° Giocatori

 

1 Giocatore con possibilità di gioco online fino a 4 Giocatori

 

Link

 

Sito Ufficiale

Editrice Giochi

 

Hardware PC

I requisiti minimi sono: sistema operativo Windows 98 / ME / 2000 / XP, processore a 400 MHz, 64 MB di RAM, scheda video con 32Mb di Ram, scheda audio compatibile DirectX, DirectX 9.0b.

 

Giochi Simili
 
Trivial Pursuit Unlimited

Risiko Digital

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensione

La Editrice Giochi sfrutta il ritorno di moda dei giochi in scatola per proporre un titolo che ha fatto storia nel passato. Di chi parlo....di Scarabeo ovviamente. Sebbene i giovanissimi non lo conoscono, gli "anzianotti" sicuramente non hanno ancora dimenticato le lunghe serate seduti attorno ad un tavolo con amici in sfide a chi componeva la parola più lunga e soprattutto che creava più punti. Di certo non mancavono le azzuffate tra chi cercava di far convalidare la sua parola poco conosciuta o addirittura inventata e chi invece sosteneva il contrario. Il tutto si risolveva con il buon vecchio vocabolario, d'obbligo per giocare e giudice indiscusso della situazione.
Il titolo prevede tre modalità di gioco:
- Scarabeo Classico, basato sulle regole tradizionali del vecchio gioco in scatola;
- Scarabeo Fun che presenta delle innovazioni rispetto alle regole tradizionali della modalità classica. E' diviso a sua volta in Scarabeo Cinese e Nobile (altri verranno aggiunti in seguito e scaricabili dal sito ufficiale). La prima  va a sostituire la lettera "R" di una parola con la "L" (la "R" quindi viene eliminata dal gioco) e quindi quando dovrete comporre una parola contenente la lettera "R" utilizzerete invece la "L". Quella Nobile è analoga alla precedente, l'unica differenza sta che la "R" viene sotituita dalla "V". 
- Scarabeo Dialettale, che come dice la parola stessa,  è basato non sul dizionario italiano ma quello dialettale (attualmente presente c'è solo il milanese ma la casa produttrice promette degli aggiornamenti futuri)
Pur presentando tre modalità differenti le regole basi rimangono le stesse. Nelle vostre mani avrete 8 lettere e lo scopo è molto semplice: comporre una parola, la più lunga e remunerativa possibile entro un tempo prestabilito (ogni lettera ha un punteggio differente, così per esempio utilizzare una "Q" o una "Z" risulterà più remunerativo che rispetto una "T" o "S"). Ovviamente tale parola deve essere incastrata nel tabellone utilizzando una lettera già posta su di esso. Insieme alle lettere del nostro alfabeto è presente lui, lo scarabeo, una sorta di Jolly che permette a chi lo ha in pugno di generare una lettera a piacimento. Una volta posto sul tabellone, un qualsiasi giocatore lo può riprendere andandolo a sostituire con la lettera scelta da chi l'aveva utilizzato.
Andiamo adesso al commento tecnico. Il sistema di gestione è molto facile ed intuitivo e presenta anche dei tasti di scelta rapida per velocizzare il tutto. La longevità è variabile. Il player infatti, dopo aver scelto il numero di giocatori virtuali da affrontare (da uno a tre), può impostare per quest'ultimi la "sapienza" che dovranno avere in campo. Inoltre è presente una modalità online con sfide fino a quattro giocatori per passare intere serate con gli amici internettiani e parlandoci grazie all'implementazione di un sistema di chat. Peccato solamente che la modalità multiplayer non venga sfruttata offline. Si poteva infatti realizzare delle partite a turni (ovviamente a lettere scoperte) per permettere a chi non possiede  un collegamento internet di passare una serata in compagnia dei loro amici. Be....quest'ultimi si dovranno accontentare di giocare alla vecchia maniera con il gioco in scatola. La grafica per questo genere di gioco è poco rilevante. La schermata di gioco mostra il tabellone e i porta-lettere dei giocatori in cui verranno messe le otto lettere. La visuale di gioco può essere completamente gestita dal player che può scegliere quale ritenga la migliore per giocare. Il sonoro è molto azzeccato e poco invadente come giusto che sia per non distrarre il giocatore nel pensare la parola da comporre. 

Conclusioni

I nostalgici del gioco in scatola correranno subito a comprarlo e soprattutto chi ha la possibilità di avere un collegamento internet per sfidare altri utenti online. Il comparto tecnico è più che discreto con una grafica semplice ma abbastanza soddisfacente, un sonoro mai invasivo e una longevità variabile e quindi adatta sia ai principianti che agli esperti. Età consigliata 3+.

by           

ilTemplare

 

 

Voto

 

7,5

 

COMMENTA, VOTA E SCARICA GRATIS  SE DISPONIBILI I TRUCCHI,  I SALVATAGGI E LA SOLUZIONE  DI SCARABEO DIGITAL SUL

clicca ----->   FORUM   <----- clicca

 

 

ScreenShot