HOMEPAGE

GAMES

TRUCCHI

FLASHGAMES

CARTOONS

EVITA CLAN

HOME               GAMES               FORUM               LO  STAFF               PUBBLICITA'               CONTATTACI

LISTA COMPLETA:

PC    |   XBOX 360    |   PS3    |   REVOLUTION    |   XBOX    |   PS2    |   GAMECUBE    |   PSP    |   NINTENDO DS
DREAMCAST
  | 
  N64   |   PSX   |   SATURN   |   SNES   |   MEGADRIVE   |   NES   |   M. SYSTEM   |   GAMEBOY   |   GAMEGEAR

Casa Produttrice

Codemasters

Sviluppatore

Free Radical Design

Distributore

Halifax

Data di Uscita

Febbraio 2005

Lingua

Sottotitoli in Italiano

Genere

Action

SECOND SIGHT

Piattaforma

PC   XBOX   PS2   NGC

Fascia di Età

Dai 16 anni in su

N° Giocatori

1 Giocatore

Link

Sito Ufficiale

Codemasters

Halifax

Hardware PC

I requisiti minimi sono: sistema operativo Windows 2000/XP, processore a 1 GHz, 256 MB di RAM, scheda video 3D Ati Radeon 8500 o GeForce 3 almeno, scheda audio compatibile DirectX, 1 GB di spazio su HD.

Giochi Simili

Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy

Tom Clancy's Splinter Cell: Chaos Theory

Recensione del Gioco

PANORAMICA

Tutto inizia con il nostro protagonista, John Vattic, che si risveglia in una specie di clinica, privato della memoria dei sei mesi precedenti e completamente "ricucito", come se lo avessero sottoposto a una tremenda operazione chirurgica. Facendosi strada verso l'uscita dell'edificio, John fa un'inquietante scoperta: possiede dei poteri psichici assolutamente al di sopra della norma. Dopo lo shock iniziale, deciderà di fare luce sul suo passato prossimo, che riaffiorerà dalla memoria sotto forma di momenti di flash-back, ovviamente giocabili, che narreranno di una missione in Russia... Per quanto riguarda le abilità paranormali del protagonista: esse variano dalla "telecinesi", ovvero la capacità di muovere oggetti, "la proiezione", cioè la riproduzione di un alter ego immateriale ma soprattutto invisibile, ovviamente presente anche "l'autoguarigione" e per concludere "l'esplosione psichica", con cui metteremo fuori combattimento i nemici! L'aspetto saliente è che questi poteri non sono messi a disposizione del giocatore come un optional, ma sono veramente indispensabili per superare alcune sezioni di gioco. E qui viene fuori la suddivisione di Second Sight in due diverse tipologie di gioco complementari. I livelli flashback, quelli in cui viene raccontata la storia di John precedente al risveglio, hanno un'impostazione tipica di uno shooter: dovrete andare in giro con una discreta quantità di armi e abbattere i soliti nemici, a volte anche con qualche compagno. Possono esserci alcune varianti al modello base, come ad esempio la necessità di proteggere un testimone, oppure dover cercare un particolare oggetto o interruttore per sbloccare una porta. Le cose cambiano, e non poco, nei livelli che invece si giocano "nel presente": John dovrà spesso utilizzare le sue abilità pschiche per infiltrarsi in luoghi presidiati da una forza nemica molto elevata. In questi frangenti, infatti, i nemici sono effettivamente infiniti, quindi potrete ammazzarne finchè vorrete, ma ne salteranno sempre fuori degli altri. Dovrete pertanto "gioco-forza" usare poteri come la telecinesi e l'incanto per distrarre e ingannare i "cattivi", conferendo al vostro modus-operandi un approccio decisamente stealth. Insomma....è evidente che Second Sight ha il potenziale per divertire molto a lungo.

COMPARTO TECNICO

Indubbiamente gli sviluppatori hanno svolto un lavoro egregio a livello di design delle location, dando inoltre al gioco un aspetto lontano dal fotorealismo (esempio: Tom Clancy's Splinter Cell) ma più legato a uno stile fumettistico e caricaturale. Gli effetti dei poteri mentali sono poi eccellenti, partendo dalle scariche elettriche della telecinesi per finire con la sagoma "invisibile" di John, senza contare gli ottimi filmati d'intermezzo realizzati con lo stesso motore del gioco. Dall'altra parte spiace invece sottolineare una qualità delle animazioni sotto tono, un numero di poligoni non altissimo e una gestione della fisica degli oggetti non particolarmente curata. Ciò è visibile soprattutto con i corpi dei nemici, che spesso, dopo essere stati strapazzati per benino con la telecinesi, ritroviamo in posizioni assurde e ridicole. Lo stesso dicasi del sonoro, che se da un lato avvince per musiche cariche di tensione, dall'altro offre effetti poco curati che non riescono a dare l'impatto sperato.

CONCLUSIONI

Nonostante vi siano alcune grossolane lacune (soprattutto a livello grafico), complessivamente l'ultima fatica di Codemasters è buona. Un gioco ben calibrato in termini di difficoltà e una varietà di situazioni sufficientemente ampia.

Voto

8

Recensione realizzata da LUKE

COMMENTA, VOTA E CHIEDI AIUTI SU  SECOND SIGHT NEL

clicca ----->   FORUM   <----- clicca

SCARICA GRATIS  SE DISPONIBILI I TRUCCHI,  I SALVATAGGI E LA SOLUZIONE IN

clicca ----->   TRUCCHI   <----- clicca