LISTA COMPLETA

HOMEPAGE            GAMES            PC   XBOX   PS2   NGC   PSP   DS            FORUM            LO  STAFF            PUBBLICITA'            CONTATTACI 


Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x728 e realizzato sfruttando il linguaggio Java scaricabile gratuitamente qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casa Produttrice

 

Namco

 

Sviluppatore

 

Rebellion

 

Distributore

 

Blue Label Entertainment

 

Data di Uscita

 

Ottobre 2005

 

Lingua

 

Tutto in Italiano

 

Genere

 

FPS - Simulazione

SNIPER ELITE

 

Piattaforma

 

PC   XBOX   PS2

Fascia di Età

 

Dai 16 anni in su

 

N° Giocatori

 

Fino a 16 Giocatori

 

Link

 

Sito Ufficiale

Namco

Rebellion

  

Hardware PC

 

I requisiti minimi sono: sistema operativo Windows 98/Me/2000/XP, processore a 1 GHz, 256 MB di RAM, scheda video 3D con 32MB di Ram, scheda audio compatibile DirectX, 4 GB di spazio su HD., DirctX 9.0c

 

Giochi Simili

 

Serie di "Hidden & Dangerous"

Close Combat: First to Fight

 

 

 

 

 

Recensione del Gioco

 

PANORAMICA

 

Sniper Elite è un simulatore di cecchino ambientato alla fine del Secondo Conflitto Mondiale. Più precisamente noi vestiremo i panni di un agente americano dell'OSS (la vecchia CIA), infiltrato tra i tedeschi per portare a compimento tutta una serie di obiettivi d'importanza strategica. Il tutto si svolgerà fra le macerie di una Berlino oramai presa d'assalto dalle truppe alleate.
Il gioco è strutturato in 28 missioni e all'inizio di ognuna di esse troviamo un interessante briefing che illustra dettagliatamente la zona in cui agire, fornendo una serie d'informazioni di massima sulle forze nemiche e sugli obiettivi da portare a termine. Le prime missioni prevedono un comportamento statico, che non va molto più in la del piazzarsi in un punto per eliminare più nemici possibile. Nelle intenzioni degli sviluppatori si tratta di una buona occasione per far pratica con la raffinata balistica del gioco (sostituendo così il tutorial). Il bello arriva comunque nelle missioni avanzate e vedremo perciò quanti fra voi sapranno essere degli ottimi cecchini. Prima di tutto bisognerà sviluppare una buona capacità di occultamento per mantenerci lontano da occhi indiscreti e sorprendere il nemico dove meno se lo aspetta. Fare una buona pianificazione dei nostri spostamenti spesso farà la differenza fra il buon esito della missione o un totale fallimento: scarsa copertura, troppe sentinelle, linee di fuoco non ottimali... tutti elementi da tenere saldamente in considerazione. Una volta stabilita questa condizione, si passa alla priorità di eliminazione dei bersagli. Ad esempio: è meglio far fuori subito una sentinella? oppure aspettare che passi qualche soldato di grado?  tenendo bene a mente che una volta aperto il fuoco, comprometteremmo definitivamente la nostra posizione. Ecco perchè le missioni avanzate di Sniper Elite prevedono sempre meno sparatorie per far posto a rischiosi spostamenti e pazienti attese. Sono presenti fra l'altro alcune missioni realmente avvenute, fra le quali l'eleminazione di personaggi di spicco della Wermacht, spie o ufficiali d'alto rango.
La più grande caratteristica introdotta dai Rebellion è la balistica delle armi a disposizione. Tutte le armi presenti nel gioco sono fedeli trasposizioni delle loro controparti reali dell'epoca, con pregi e difetti. Non sto parlando solo del fucile in dotazione, ma anche di mitra, pistole e mitragliatrici pesanti da utilizzare quando le cose si mettono male. Per il settore fucili comunque bisognerà tener sempre presente la qualità dell'ottica, la gittata sulle lunghe distanze e la tendenza alla dispersione dei colpi. Pensate sia finita qua? Beh vi sbagliate di grosso. Bisognerà tener conto di altri tre elementi fondamentali per poter eseguire un centro a 500 metri. Il primo è il controllo del respiro, che va rilasciato quando si sta per aprire il fuoco (azione non facile se avete appena fatto una lunga scarpinata ventre a terra fra le macerie dei palazzi). Il secondo è la "forza" del vento, mentre l'ultimo riguarda la gravità del proiettile. Per finire, un ottimo multiplayer ci aspetta su server dedicati da 2 fino a 16 giocatori, oppure la possibilità di giocare l'intera campagna in cooperazione con un amico (solo per console).

 

COMPARTO TECNICO

 

Dai poligoni fino alle texture è stato svolto un accurato lavoro di renderizzazione. Tutti gli ostacoli posti all'interno dello scenario non soffrono della cosidetta trasparenza al fuoco nemico, ovvero quando siamo coperti da un ostacolo, le pallottole del nemico non ci possono colpire (cosa che in altri giochi purtroppo avviene). Tutte gli edifici rappresentati sono strutturati con ottimi poligoni, e molte strade e palazzi sono realmente esistiti nella Berlino del '40 - '45. Le texture dei personaggi non risultano plastiche, i movimenti sono ben implementati senza mai dare la sensazione di aver di fronte dei manichini. Ottima anche l'IA, non legata agli script dei programmatori, saprà sempre metterci in difficoltà, sopratutto sarà in grado di attuare contromisure molto diversificate in base al nostro approccio alla missione. Praticamente se giocate la stessa missione per 2-3 volte avrete sempre una diversa reazione nemica rispetto alla precedente. Questo allunga di molto la longevità del prodotto. Nel reparto armi è stato eseguito un lavoro maniacale sotto il profilo di bilanciamento e calibrazione. Spesso questo metterà in seria difficoltà anche i veterani del genere. Per quanto riguarda il sonoro, avendo un buon impianto DD oppure 5.1 si potrà aprezzare al meglio tutti i rumori ambientali presenti nel gioco.

 

CONCLUSIONI

 

"Tiratori Scelti" d'Italia unitevi che è arrivato pane per i vostri denti. A parte gli scherzi, Sniper Elite è sicuramente un prodotto adatto a qualsiasi utente. E' la prima simulazione di Sniper con un'ottima dose di infiltrazione e di avventura, sono presenti effetti  grafici spettacolari. E per ultima, vi è la possibilità di inserire online le migliori performance e confrontarle con quelle del mondo intero. Insomma cosa volete di più???

Voto

 

9,5
 

Recensione realizzata da LUKE

 

 

COMMENTA, VOTA E SCARICA GRATIS  SE DISPONIBILI I TRUCCHI,  I SALVATAGGI E LA SOLUZIONE  DI SNIPER ELITE SUL

clicca ----->   FORUM   <----- clicca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM