HOMEPAGE

GAMES

TRUCCHI

FLASHGAMES

CARTOONS

EVITA CLAN

 

 

HOME               GAMES               FORUM               LO  STAFF               PUBBLICITA'               CONTATTACI

LISTA COMPLETA:

PC    |   XBOX 360    |   PS3    |   REVOLUTION    |   XBOX    |   PS2    |   GAMECUBE    |   PSP    |   NINTENDO DS
DREAMCAST
  | 
  N64   |   PSX   |   SATURN   |   SNES   |   MEGADRIVE   |   NES   |   M. SYSTEM   |   GAMEBOY   |   GAMEGEAR


Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x728 e realizzato sfruttando il linguaggio Java scaricabile gratuitamente qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casa Produttrice

 

Empire Interactive

 

Sviluppatore

 

Strangelite

 

Distributore

 

Leader

 

Data di Uscita

 

Ottobre 2005

 

Lingua

 

Tutto in Italiano

 

Genere

 

Sparatutto 3D

STARSHIP TROOPERS

 

Piattaforma

 

PC

Fascia di Età

 

Dai 16 anni in su

 

N° Giocatori

 

Fino a 32 Giocatori

 

Link

 

Sito Ufficiale

Empire Interactive

Leader

  

Hardware PC

 

I requisiti minimi sono: sistema operativo Windows XP, processore a 2 GHz, 512 MB di RAM, scheda video 3D con 128 MB di Ram con supporto Pixel e Vertex Shading compatibile DirectX 9.0c, scheda audio compatibile DirectX, 4 GB di spazio su HD.

 

Giochi Simili

 

Serious Sam II

Halo: Combat Evolved

 

 

 

 

 

Recensione del Gioco

 

PANORAMICA

 

Un breve riassunto, prima di "addentrarci" in questo Starship Troopers. Dopo le vittorie riportate dalla Federazione sui pianeti Tango Urla e P, i voraci aracnidi galattici si sono riorganizzati e hanno sferrato un ingente contrattacco sul pianeta Hesperus, fino a poco tempo prima popolato da uomini, ma trasformatosi ora in un vero e proprio campo di battaglia. Il passare degli anni ha permesso alla Federazione di migliorare la tecnologia bellica e di rinforzare la Fanteria dello Spazio, che nonostante il coraggio e l'addestramento dei suoi componenti si era rivelata troppo debole per combattere contro gli insetti, andando incontro a veri e propri massacri come quello sul pianeta Klendathu. Su queste basi si è deciso di costituire nuove truppe d'elite (i Leoni) armate e protette con tutti gli ultimi ritrovati tecnici e il nostro alter-ego ne fa chiaramente parte. Anche se non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, il compito che ci si para di fronte sarà quello di respingere gli attacchi degli insetti e di far valere la nostra superiorità tecnologica sulle truppe "normali" della Federazione.
Trattandosi di un tie-in, il gioco offre numerosi filmati presi direttamente dal film e anche gli ormai celebri spot politico-propagandistici.  Passiamo ora al gioco vero e proprio. Dopo un breve e poco incisivo training a bordo di un'astronave, ci troviamo catapultati su Hesperus nel bel mezzo di una battaglia notturna. I dodici livelli di cui si compone il gioco consistono unicamente nel seguire una bussola digitale, nell'aspettare l'immancabile "script" e nel fare fuori decine di insetti che ci piombano addosso senza nessun acume tattico. L'assenza di spunti cooperativi o di veicoli da guidare, la monotonia dei combattimenti  e il comportamento dei nostri compagni, che combattono in un modo assolutamente poco veritiero, vi lascerà "un senso di sconforto". Certo, abbiamo una corazza in più, ma le armi sono praticamente le stesse che usano tutti gli altri e non è prevista nessuna abilità particolare capace di differenziarci dai soldati semplici (essendo un corpo d'Elite).
Non pensavo davvero che la versione videoludica di un film così adrenalinico e spettacolare potesse essere così ripetitiva e monotona, senza dimenticare alcuni bug  e una lunghezza esasperante nel caricare un salvataggio rapido. Ma...qualcosa di buono c'è?? Sicuramente la presenza di filmati presi dal film anche se molto compressi e la concitazione di alcuni scontri, banalizzati però dall'impossibilità di mirare al punto nevralgico degli insetti proprio per il loro numero eccessivo e la conseguente confusione. Aggiungiamo infine una sezione multiplayer ( fino a 32 giocatori), limitata però da pochi server al momento disponibili.

 

COMPARTO TECNICO

 

Il gioco è mosso dal motore SWARM, responsabile del rendering di tutti gli insetti che appaiono sullo schermo, arricchendo il resto con effetti speciali ed ombre dinamiche. Le texture impiegate nella modellazione ambientale è ben esuguita, questo perchè i ragazzi della Strangelite hanno saputo ben usare gli shader. Purtroppo però,  vi è anche il cosidetto "rovescio della medaglia". Questo motore grafico difatti, non è in grado di sfruttare appieno le sue enormi potenzialità e presto il tutto si rivela troppo pesante, a tal punto che risulta quasi impossibile abilitare ogni forma di ombra anche su macchine di potenza medio/alta ed è stato imperativo, evidentemente, creare modelli spigolosi e grezzi, per mantenere ridotto il conteggio dei poligoni generati. E infatti, i modelli dei marine, delle dropship e delle varie strutture sono sgradevolmente angolosi, in netto contrasto con la bellezza degli effetti. Insomma, gli effetti sono belli, ma la grafica sa di vecchio  e per giunta il frame rate è esageratamente basso.
Parlando del reparto sonoro, oltre al doppiaggio abbiamo buone musiche, quasi sempre adatte alla situazione, ed effetti sonori nella media. Unico difetto in questo ambito è il volume del parlato, che risulta inizialmente troppo basso per essere apprezzato a pieno e bisogna modificare le opzioni fin da subito per non perdersi uno dei migliori aspetti di questo gioco.

 

CONCLUSIONI

 

Ho letto il libro e visto il film, e francamente mi sarei aspettato qualcosina di meglio dai ragazzi della Strangelite. Starship Troopers è un gioco onesto e piacevole, ma costantemente in bilico fra divertimento e ripetitività ed afflitto da qualche magagna di troppo nel comparto grafico. Forse, farà felici i fans del film, ma senz'altro farà storcere il naso ai giocatori più esigenti.

Voto

 

5,5
 

Recensione realizzata da LUKE

 

 

COMMENTA, VOTA E CHIEDI AIUTI SU  STARSHIP TROOPERS NEL

clicca ----->   FORUM   <----- clicca

SCARICA GRATIS  SE DISPONIBILI I TRUCCHI,  I SALVATAGGI E LA SOLUZIONE IN

clicca ----->   TRUCCHI   <----- clicca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

  

 

 

 

  


ZOOM

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

  

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

  

 


ZOOM

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM