LISTA COMPLETA

HOMEPAGE            GAMES            PC   XBOX   PS2   NGC   PSP   DS            FORUM            LO  STAFF            PUBBLICITA'            CONTATTACI 


Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x728 e realizzato sfruttando il linguaggio Java scaricabile gratuitamente qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casa Produttrice

 

Take2 - 2K Games

 

Sviluppatore

 

FireFly Studios

 

Distributore

 

Take2

 

Data di Uscita

 

Aprile 2005

 

Lingua

 

Tutto in Italiano

 

Genere

 

RTS

STRONGHOLD 2

 

Piattaforma

 

PC

Fascia di Età

 

Dai 12 anni in su

 

N° Giocatori

 

Fino a 8 Giocatori

 

Link

 

Sito Ufficiale

Take2 Italia

  

Hardware PC

 

I requisiti minimi sono: sistema operativo Windows 98SE/Me/2000/XP, processore a 1,4 GHz, 256 MB di RAM, scheda video 3D con 32MB di Ram compatibile DirectX 9, scheda audio compatibile DirectX, 2,5 GB di spazio su HD.

 

Giochi Simili

 

I Figli del Nilo

Stronghold

 

 

 

 

 

Recensione del Gioco

 

PANORAMICA

 

La nuova fatica dei Firefly Studios si presenta con una veste grafica completamente nuova. Questo simulatore gestionale di vita medievale compie un balzo verso una dimensione fatta di profondità e ricca di dettagli ove la ricerca del massimo realismo incontra e sposa il puro divertimento.
Stronghold 2 ci mette a disposizione due modalità di gioco: una gestionale e una di guerra. Vediamo ora le varie differenze. La gestionale è dedicata a missioni amministrative in cui ci verrà chiesto specificatamente il raggiungimento di determinati obbiettivi relativi alla produzione di risorse o alla popolarità. Sempre nella gestionale, vi è la possibilità di giocare partite rapide volte a creare un feudo potente dal punto di vista economico. La campagna militare si articola, invece, su ben 24 missioni tutte  ambientate in Italia con uno sviluppo che consente al giocatore di poter scegliere da che parte schierarsi in una guerra civile per il possesso della corona. Sempre all'interno di questa Campagna, vi è La Scalata al Trono, ovvero una serie di scontri realmente avvenuti con altrettanti fortezze storiche con la possibilità di scegliere se essere difensori o attaccanti.
Bisogna ora sottolineare un paio di "punti". Mentre nella Gestionale sono state implementate delle novità solo sotto il comparto grafico (esempio: la possibilità di zoomare e vedere lo "spaccato" di un edificio in modo tridimensionale e la possibilità di ruotare la telecamera su tutti gli assi a qualsiasi profondità), in quella Militare, invece, si riscontrano dei grossi cambiamenti. Oltre alla costruzione del nostro feudo ed al suo mantenimento economico, vi è il "problema" dell'esercito. Finalmente le truppe sono state ricostruite tecnicamente molto simili alla realtà. Aspettiamoci per tanto la possibilità d'impostare comportamenti d'attacco e difesa, formazioni per diverse situazioni tattiche, ma sopratutto l'utilità di poter combinare le capacità di diverse unità per raggiungere vari scopi. Tutto questo viene infarcito dal nuovo motore grafico. Possiamo dunque seguire le truppe dentro gli edifici, cosi come durante gli assedi si possono visitare i vani delle fortificazioni e delle strutture militari. In questo modo si può gestire al meglio la parte tattica degli scontri. Pensate ora cosa possono fare dei balestrieri o arcieri posizionati dietro feritoie, oppure nascosti in cima ad una rampa di scale.
Per concludere,il single player gode di una buona longevità. Unito poi ad un editor dal facile utilizzo, consente al gioco di protrarsi praticamente all'infinito.

 

COMPARTO TECNICO

 

In fatto di qualità grafica il motore e l'engine sono stati creati ad hoc. Sono in grado di riprodurre un mondo completamente tridimensionale, ricco di aspetti naturali e capace di rendere molto bene le sottigliezze di una società medievale. Le textures e i modelli sono ben curati e integrati alla perfezzione su di una struttura di gioco che si presenta intuitiva e divertente. Il comparto sonoro risulta a volte noioso per via del ripetersi delle solite musiche, ma sotto il profilo del parlato e del fragore delle battaglie il titolo risulta ben campionato. In multiplayer si può giocare fino ad 8 regnanti su server dedicati.Va mossa però una critica a questo comparto. Non è possibile alle soglie del 2006 che vi siano ancora problemi dovuti ai lunghi tempi "di caricamento mappa" per entrare come ospite in una partita.

 

CONCLUSIONI

 

Stronghold 2 è magnifico sotto ogni aspetto. Risultano divertenti da giocare anche le Campagne gestionali di solito sempre un po' trascurate. Il tutto è impreziosito da dei dettagli che hanno del maniacale. Poter vedere il proprio feudo crescere, o decadere perchè cosi abbiamo deciso è veramente qualcosa di appagante. L'unico rimprovero che mi sento di muovere, riguarda alcune compenetrazioni poligonali all'interno degli edifici. Ma è anche vero che la perfezzione assoluta non esiste ancora. Insomma,consigliato a tutti quanti.

Voto

 

10
 

Recensione realizzata da LUKE

 

 

COMMENTA, VOTA E SCARICA GRATIS  SE DISPONIBILI I TRUCCHI,  I SALVATAGGI E LA SOLUZIONE  DI STRONGHOLD 2 SUL

clicca ----->   FORUM   <----- clicca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

  

 

 


ZOOM

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

  


ZOOM

 

 

 

 

  


ZOOM

 

 


ZOOM

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 


ZOOM