HOMEPAGE

GAMES

TRUCCHI

FLASHGAMES

CARTOONS

EVITA CLAN

 

 

HOME               GAMES               FORUM               LO  STAFF               PUBBLICITA'               CONTATTACI

LISTA COMPLETA:

PC    |   XBOX 360    |   PS3   |   WII    |   XBOX    |   PS2    |   GAMECUBE    |   PSP    |   NINTENDO DS
DREAMCAST
  | 
  N64   |   PSX   |   SATURN   |   SNES   |   MEGADRIVE   |   NES   |   M. SYSTEM   |   GAMEBOY   |   GAMEGEAR


Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x728 e realizzato sfruttando il linguaggio Java scaricabile gratuitamente qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casa Produttrice

 

Nintendo

 

Sviluppatore

 

Intelligent Systems

 

Distributore

 

Nintendo Italia

 

Data di Uscita

 

Settembre 2007

 

Lingua

 

Tutto in Italiano

 

Genere

 

Platform

SUPER PAPER MARIO

 

Piattaforma

 

WII

Fascia di Età

 

Dai 3 anni in su

 

N° Giocatori

 

1 Giocatore

 

Link

 

Sito Ufficiale

Nintendo Italia

  

Giochi Simili

 

Paper Mario: Il Portale Millenario

 

 

 

 

 

Recensione del Gioco

 

PANORAMICA

 

Aspettando l'arrivo del nuovo capitolo di Mario, Nintendo ci delizia con un altro titolo che era atteso da mesi sul nostro vecchio Continente dopo le uscite giapponesi e americane. Parliamo, ovviamente, di Super Paper Mario, ultimo capitolo della serie Paper Mario che ha saputo riscuotere molto successo nelle sue edizioni per Nintendo 64 (Paper Mario) prima e per Gamecube (Paper Mario: Il Portale Millenario) poi. Questo nuovo capitolo per Wii confermerà le aspettative dei fans del "Mario di Carta" oppure no? Addentriamoci nel gioco e scopriamolo insieme!
La trama ci riporta alle classiche storie in cui l'eroe ha il compito di salvare il mondo da una minaccia incombente e al contempo di salvare la principessa che tanto ama da un orribile destino. E' questa a grosse linee la trama che ritroveremo in Super Paper Mario, dove questa volta però, il nemico da affrontare non sarà il perfido e al contempo buffo Bowser, acerrimo nemico del nostro idraulico-eroe, ma un'altra nuova figura dal nome di Conte Cenere!
Mentre, infatti, Bowser progettava un imminente attacco al castello, il Conte Cenere lo precede rapendo anche la principessa. Mario e Luigi avvertiti dal vecchio caro amico funghetto si precipitano nel castello di Bowser alla ricerca della principessa ma lì scoprono che non è Bowser l'artefice di tutto ma questo nuovo personaggio dagli oscuri poteri. Il Conte non si limita a rapire la principessa Peach ma aggiunge al suo "bottino" anche lo stesso Bowser ed altri personaggi mentre il povero Mario rimane privo di conoscenza a terra. Non vi resta, quindi che cercare di risolvere Voi, nei panni di Mario, l'intricata situazione che si è creata!
Come avrete capito dalla premessa, all'inizio controllerete il buon vecchio Mario guidato da una strana farfalla-amica che vi condurrà presso colui che potrà aiutarvi e vi spiegherà cosa fare. Durante l'avventura, però, vestirete anche i panni di altri personaggi come Peach, Luigi e lo stesso Bowser (tutti con caratteristiche ben distinte; per esempio Peach usa il suo parasole per planare dopo un salto o per difendersi dagli attachi) man mano che riuscirete a salvarli dal luogo dove essi sono stati rinchiusi.
Il gameplay risulta un mix tra il buon vecchio joypad dell'ormai vecchissimo Nes e la nuova tecnologia proposta dalla nuova funzionalità del Wii. Capiterà, infatti, spesso che vi toccherà spostare il telecomando dalla posizione orizzontale dedicata per controllare il protagonista alla classica posizione naturale dell Wii Remote (in verticale per intenderci) per cercare di scoprire oggetti nascosti e tanto altro sfruttando una particolare abilità che vi permetterà di scrutare meglio i luoghi in cui siete. Ad arricchire il gioco non mancheranno elementi in puro stile RPG come l'aumento del livello, così come la possibilità di apprendere nuove abilità che vi permetteranno di avanzare più facilmente nei livelli e di scoprire tanti oggetti nascosti disseminati nei vari livelli di gioco. La più importante di queste abilità sarà, infatti, la possibilità attraverso il tasto A di passare dalla visuale bidimensionale alla visuale in 3D che da un lato vi tornerà utile per superare alcuni punti che a prima vista sembrano inaccessibili, in altri casi vi aiuterà a trovare oggetti che da una visuale bidimensionale non vengono visti. Alle abilità che acquisirete si aggiungeranno i vari items che troverete in giro (per esempio colpendo i quadratini) tra cui figura la "gigastella" un item che trasformerà il protagonista in un vero e proprio gigante (la sua fisionomia sarà quella del Nes ingigantita) con la possibilità di spazzare via tutto camminandoci sopra.
Per concludere segnaliamo la presenza di alcuni minigiochi che saranno presenti nella sala giochi della città di Svoltadilà (nome buffo per chiamare una città non credete?). Tra questi segnaliamo Tilt Island in cui vi ritroverete sopra una piattaforma ed inclinando adeguatamente il Wii Remote potrete muovere il personaggio cercando di evitare gli oggetti che cadono dall'alto.

 

COMPARTO TECNICO

 

Questo Super Paper Mario è un titolo che, nonostante sembri all'occhio di un inesperto un gioco tecnicamente semplice, sa davvero stupire. La grafica, infatti, ricalca quella della serie dove i colori a pastello risaltano agli occhi di chi gioca creando un'atmosfera davvero sublime.  E che dire poi del gameplay dove originalità e divertimento si mischiano insieme in un mix da vero spirito Nintendo.
La longevità è arricchita dalla presenza di oggetti misteriosi da ricercare in ogni livello e dalla possibilità di poter sfruttare i minigiochi (peccato per la mancanza di una modalità multiplayer per i minigiochi che, forse, avrebbe creato l'apoteosi più pura).
Infine il comparto audio, sfrutta una colonna sonora mai invadente e che richiama sotto certi aspetti le colonne sonore passate dei titoli Nintendo.

 

CONCLUSIONI

 

Un titolo che lascia sicuramente pochi commenti negativi a riguardo. Un gioco che sicuramente renderà non solo felici i fans ma potrà anche essere apprezzato dai tutti possessori di Nintendo Wii. Che dire..... un "Must" da tenere nella propria collezione dato che il titolo fa dell'originalità il suo cavallo da battaglia principale!

Voto

 

9
 

Recensione realizzata da ilTemplare

 

 

COMMENTA, VOTA E CHIEDI AIUTI SU  SUPER PAPER MARIO NEL

clicca ----->   FORUM   <----- clicca

SCARICA GRATIS  SE DISPONIBILI I TRUCCHI,  I SALVATAGGI E LA SOLUZIONE IN

clicca ----->   TRUCCHI   <----- clicca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

      

    

 

 

   

       


ZOOM

   

       

  

 

 

   

  


ZOOM

 

     

  

  

 

 

 

      


ZOOM

 

   

 

 

 

 

   


ZOOM

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM

 

 

 

 

 

 

 


ZOOM