RSS CANALE NEWS: PC | XBOX ONE | WII U | PS4 | PS VITA | 3DS
CANALE RECENSIONI: PC | XBOX ONE | WII U | PS4 | PS VITA | 3DS
Everland Italia | Games | Forum | Pubblicità nel Sito | Lo Staff | Help
© 2005 - 2014 Everland Italia. Tutti i diritti riservati.
Sfondo On/Off

Donkey Kong Country: Tropical Freeze

Piattaforma

WII U

PANORAMICA

Lo scimmione più amato dei videogiochi ritorna a far parlare di sè con un nuovo titolo in esclusiva per Wii U. Di chi stiamo parlando? Di Donkey Kong naturalmente e del suo nuovo capitolo intitolato Donkey Kong Country: Tropical Freeze. Il gioco è sicuramente uno dei titoli più attesi del 2014 dai possesori della console della grande N dato che l'ultimo capitolo della serie uscito per l'ormai vecchia Wii ed intitolato Donkey Kong Country: Returns aveva lasciato un segno molto positivo sia tra la critica, sia tra i players che l'avevano acquistato. A circa 3 anni di distanza da questo ultimo capitolo, gli sviluppatori di Retro Studios ci riprovano di nuovo e così dopo alcune immagini e trailers che hanno tenuto alta l'attenzione sul titolo, il gioco è finalmente uscito.
La trama seppur semplice è stata realizzata ad arte per poter creare e al contempo spiegare al player l'ambientazione e i targets che il gioco si prefigge. L'isola dei Kong è stata completamente congelata da alcuni vichinghi a dir poco originali chiamati nevichinghi e toccherà a Donkey Kong e famiglia riportare le cose alla normalità addirittura con l'aiuto anche di Cranky Kong, il nonno. Questo nuovo capitolo ricalca molto il suo predecessore ed in generale la serie. Siamo, infatti, di fronte ad un platform 2D in cui il mondo è diviso in 6 grandi zone (ovvero 6 isole) ognuna ben caratterizzata per offrire un'esperienza di gioco diversa ed in cui sono presenti un certo numero di stages da portare a compimento. L'avventura può essere affrontata sia in singolo oppure in cooperativa insieme ad un amico: a voi la scelta.
Per quanto riguarda l'avventura in singolo, gli sviluppatori per aumentare la longevità del titolo ed anche creare una feature per la parte online del gioco, hanno avuto la bella idea di trasformare ogni stage in una sorta di sfida. Una volta ultimato lo stage, infatti, potrete rigiocarlo cercando di ottenere il vostro miglior tempo da mostrare, poi, in una classifica online per vedere chi tra i players avrà fatto il tempo migliore. A questa modalità tempo se ne aggiunge un'altra (sbloccabile solo quando avrete terminato il gioco) che vi sfiderà a completare i vari stages con un solo cuore. Ad arricchire l'avventura non potevano mancare i Boss di fine zona da buttare giù prima di poter passare ad un'altra zona.
Come detto prima, il lato multiplayer del gioco è legato alla modalità cooperativa e quindi alla possibilità di giocare il titolo insieme ad un vostro amico che interpreterà uno dei personaggi della famiglia Kong. I personaggi da scegliere saranno tra Diddy, Dixie e il vecchio Cranky. E' inutile dirlo, ma ovviamente ogni personaggio ha le sue caratteristiche specifiche e potrà risultare più utile in particolari situazioni. Il gioco in cooperativa è ben strutturato permettendo ai giocatori di creare anche particolari azioni di gioco quando uno dei tre personaggi salta sulla schiena del nostro "gorillone". Diddy e Donkey, per esempio, potranno usare l'abilità di rimanere sospesi in aria grazie al jet pack di Diddy, mentre Dixie e Donkey potranno usare i capelli di Dixie per spingersi più in alto dopo un salto. Infine, con Cranky sarà possibile usufruire del suo preziosissimo bastone per salterellare su posti ricoperti da rovi e spuntoni.
A contorno nel titolo non potevano mancare elementi che caratterizzano la serie. La presenza dei barili esplosivi che vi faranno muovere più velocemente, la possibilità di cavalcare Rambi, il mitico rinoceronte, capace di sbaragliare con il suo corno tutti i nemici e la presenza dei carrelli. Presente anche il negozio che questa volta è stato affidato ad un altro membro della famiglia, ovvero Funky Kong, dove potrete scambiare le vostre monete per items particolari che vi saranno utili durante l'avventura. Raccogliendo, inoltre, le lettere Kong nel gioco potrete sbloccare livelli extra mentre collezionando le tessere del puzzle potrete sbloccare alcuni contenuti come immagini e suoni.
Per coloro che si stanno chiedendo se questo Donkey Kong Country Tropical Freeze è un titolo che propone delle novità concrete, possiamo dire che ne resterà un po' deluso. Le varie features del Wii U, infatti, non sono state utilizzate a fondo. La solo feature utilizzata è la possibilità di giocare il titolo via gamepad a tv spenta. Per il resto quando il titolo viene giocato su tv il display del gamepad rimane spento non offrendo alcuna interazione. Una mancanza questa che non può essere giustificata anche se era stata già preannunciata prima anche in una nostra news. Ritornando alle novità, esse risiedono principalmente nelle nuove mosse che potranno sfruttare i nostri protagonisti e sui maniglioni presenti nei livelli. Per quanto riguarda le mosse ci sarà il Kong Pow che permetterà una volta raccolte 100 banane di trasformare tutti i nemici su schermo in oggetti utili e tali items saranno diversi a seconda del partner che avrete in quel momento. Per quanto riguarda la presenza dei maniglioni, questi oggetti possono essere tirati per scoprire o dei semplici oggetti nascosti o addirittura elementi che possono cambiare lo scenario circostante. E quest'ultima, possiamo dirlo, è una brillante idea!

COMPARTO TECNICO

Dal punto di vista tecnico Retro Studios si è dimostrata capace di riconfermare quanto di buono visto nel precedente capitolo. La suddivisione del mondo in 6 grandi zone ha permesso di ricreare 6 particolari ambientazioni dai colori vivaci e ben definiti. Il titolo ha una risoluzione di 720p e gira molto fluidamente a 60fps. Buono anche il comparto sonoro con musiche a tema ed effetti che impreziosiscono di molto le azioni compiute dai nostri eroi. La longevità è garantita dalla presenza dei tanti extra da sbloccare, da un'avventura sia in singolo che in cooperativa e dall'aggiunta di due ulteriori modalità che permetteranno di rigiocare i vari livelli più volte.

CONCLUSIONI

Donkey Kong Country: Tropical Freeze è sicuramente un titolo che farà contenti gli appassionati della serie e non solo. Il gioco è un platform 2D che ci terrà incollati allo schermo (della tv o del gamepad decidete voi) finchè non arriveremo a compimento dell'avventura. Sicuramente un buon sequel di DKC Return anche se quelli di Retro Studios potevano impegnarsi un po' di più per sfruttare le nuove feature della Wii U o spingersi un po' oltre inserendo nel titolo un po' più di novità per impreziosire la serie e allo stesso tempo stupire chi gioca e conosce da tempo la famiglia Kong.

 

 

  Link 8  

 

 

 

Genere: 2D, Action, Platformer

N° Giocatori: 1 Giocatore + Multiplayer

Lingua: Italiano

Età: 3+

Uscita: Febbraio 2014

Sito Ufficiale: www.nintendo.it/Giochi/Wii-U/Donkey-Kong-Country-Tropical-Freeze-765383.html

Produttore: Nintendo

Sviluppatore: Retro Studios

Distributore: Nintendo

Hardware: Console Wii U

 

 

Al momento la funzionalità è disattivata.